Ucraina%2C+nuova+riunione+d%26%238217%3Bemergenza+all%26%238217%3BOnu.+Zelensky+parla+alla+nazione+e+al+popolo+russo%2C+Blinken+avverte%3A+%26%238220%3BAttacco+gi%C3%A0+oggi%26%238221%3B
freeit
/2022/02/24/ucraina-nuova-riunione-demergenza-allonu-zelensky-parla-alla-nazione-blinken-avverte-attacco-russo-gia-oggi/amp/
Primo Piano

Ucraina, nuova riunione d’emergenza all’Onu. Zelensky parla alla nazione e al popolo russo, Blinken avverte: “Attacco già oggi”

Published by
James White

L’Ucraina, nella notte italiana, ha convocato una nuova riunione d’urgenza  del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. In precedenza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato alla nazione e alla Russia chiedendo colloqui di pace. Per il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, Mosca sarebbe pronta ad attaccare già oggi.

Il presidente ucraino Zelensky ha parlato alla nazione e si è rivolto anche al popolo russo

Poco prima che l’Ucraina convocasse una nuova riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’ONU, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva parlato alla nazione rivolgendosi anche alla Russia. Un accorato discorso in cui il capo di stato ha chiesto collloqui di pace a Mosca e al suo popolo “Vi è stato detto che l’Ucraina può rappresentare una minaccia per la Russia. Non è successo in passato, non esiste ora e non accadrà in futuro” ha detto Zelensky rivolgendosi alla popolazione russa.

LEGGI ANCHE > Crisi Ucraina, interviene Berlusconi: “Credo che…”

Il nostro obiettivo principale è la pace in Ucraina e la sicurezza dei nostri cittadini. Per raggiungere questo, siamo pronti a parlarne con tutti, compresi voi. In diversi formati e su qualsiasi piattaforma” ha aggiunto Zelensky.

Per il Segretario di Stato americano Antony Blinken l’attacco russo in Ucraina potrebbe avvenire già oggi

Il presidente dell’Ucraina continuando a rivolgersi al popolo russo ha poi affermato. “Più di duemila chilometri di confine comune ci separano da voi. Le vostre truppe sono schierate, quasi duecentomila soldati. Migliaia di veicoli da combattimento. La vostra leadership ha approvato un loro passo avanti. Nel territorio di un altro paese. E questo passo potrebbe essere l’inizio di una grande guerra nel continente europeo“.

LEGGI ANCHE > Ucraina, il Dombass chiama Mosca. Pentagono: “Russia pronta ad agire”

La preoccupazione di una imminente invasione cresce minuto dopo minuto. Il segretario di stato americano Antony Blinken ha affermato che l’attacco russo potrebbe avvenire anche oggi. Immagini satellitari mostrano “le forze russe ammassate a circa 15 km dal confine ucraino nei pressi di Kharkiv“, città ucraina che dista circa 80 km dal confine: lo riferisce Fox News.

Intanto, le autorità aeroportuali di Kharkiv, che conta oltre un milione e mezzo di abitanti, hanno sospeso tutti i voli. Simile misura anche nello scalo di Dnipropetrovsk, usato in passato come base militare dalle forze ucraine. Anche la Cnn cita nuove immagini satellitari che mostrano un aumento del dispiegamento militare russo al confine, intorno a Golovchino.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

5 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

6 giorni ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

6 giorni ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

6 giorni ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

6 giorni ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

1 settimana ago