Covid oggi, bollettino Italia: 49.040 nuovi casi e 252 morti. Positività 10,2%

Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 23 febbraio 2022. Il punto sui nuovi contagi, terapie intensive, vittime e il tasso di positività. Tutti gli aggiornamenti. 

Bollettino Italia, oggi 23 febbraio

Leggermente in discesa i casi di positività in Italia. Il Ministero della Salute ha diffuso i dati della pandemia nel Paese: Sono 49.040 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. I tamponi processati sono 479.447. I decessi di oggi sono 252. Il tasso di positività sale al 10,2%. In calo le terapie intensive (-10).

LEGGI ANCHE>> Ucraina, Di Maio in Senato: “Stop a bilaterali con Russia. Difficile evitare guerra”

Buone notizie sui cali di contagi e decessi per Covid nel mondo, tracciato dal bollettino settimanale dell’Organizzazione mondiale della sanità. A livello globale, durante la settimana dal 14 al 20 febbraio, i contagi registrati sono stati oltre 12 milioni, dato sceso del 21% rispetto ai 7 giorni precedenti. Anche i decessi hanno registrato un -8% attestandosi sopra quota 67mila nell’ultima settimana.

L’Italia ha però un record negativo rimanendo seconda in Europa per il numero dei decessi. In ogni caso, è la terza settimana consecutiva di calo dei casi da quando l’Europa ha registrato il picco a fine gennaio. Solo un paese, l‘Islanda, riporta un aumento superiore al 20% negli ultimi 7 giorni monitorati (17.293 contagi, +30%).

Infermieri: vaccinati il 95,5%, molti quelli sospesi

Si è per fortuna raggiunto un numero altissimo di infermieri vaccinati. A dirlo è la Federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche che ha calcolato una percentuale che arriva al 95,5%. Sono pochi quindi quelli che hanno rifiutato o non possono vaccinarsi.

A gennaio, erano circa 5.400 quelli sospesi ma, nel frattempo, sono state circa 2.800 le successive revoche per vaccinazione avvenuta. Rimangono quindi poco più di 2.600 secondo i dati riferiti all”Adnkronos Salute, dalla Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (Fnopi)che ha anche diffuso la percentuale degli infermieri sospesi nel periodo 2020/2022  che si attesta allo 0,5%.

Draghi: “Non prorogheremo emergenza”

“Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d’emergenza oltre il 31 marzo”. Le parole arrivano dal premier Draghi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. “Metteremo gradualmente fine all’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all’aperto – tra cui fiere, sport, feste e spettacoli. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione pandemica, pronti a intervenire in caso di recrudescenze”.

LEGGI ANCHE>> Morte Liliana Resinovich, il caso è ancora un mistero: si apre la pista del denaro

Pregliasco: “Non credo che il Novavax convinca i no vax”

Perplessità del virologo Fabrizio Pregliasco sul nuovo vaccino anti-Covid “Novavax” costruito sulla tecnica pluri-sperimentata delle proteine ricombinanti. “Il Novavax è un vaccino sicuramente interessante, vedremo quanto e se verrà utilizzato. Io spero che possa aiutare, anche se chi non si è vaccinato fino ad ora sarà difficile riuscire a vaccinarlo“.

Impostazioni privacy