Rivolta+in+carcere%2C+29+arresti%3A+proteste+contro+misure+anti+Covid
freeit
/2022/02/20/rivolta-in-carcere-29-arresti-proteste-contro-misure-anti-covid/amp/
Cronaca

Rivolta in carcere, 29 arresti: proteste contro misure anti Covid

Published by
Bianca Senatore

Per la rivolta in carcere, avvenuta a Melfi nel 2020, la polizia ha fatto 29 arresti. Le proteste erano scoppiate contro le misure anti Covid e alcuni membri del personale sanitario e  degli agenti erano stati sequestrati per diverse ore.

Rivolta in carcere, 29 arresti: proteste contro misure anti Covid

Era marzo del 2020 e il governo aveva da poco imposto severe misure di restrizione per far fronte alla pandemia di Covid che dilagava in quelle settimane. Le misure valevano anche nelle carceri italiane e per questo erano scoppiate delle violente rivolte. Oggi, dopo una lunga indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, la Polizia di Stato ha emanato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 29 persone accusate di aver preso parte alla rivolta del 9 marzo del 2020 al carcere di Melfi.

Quel giorno, i detenuti riuscirono a organizzare una protesta e a sequestrare per 9 ore alcuni membri del personale sanitario e alcuni agenti. Solamente dopo l’intervento dei negoziatori della polizia, gli ostaggi furono liberati. E  i detenuti costretti a ritornare nelle loro celle. Dopo i fatti accaduti, la Direzione Distrettuale Antimafia aveva immediatamente accusato i detenuti di sequestro di persona a scopo di coazione e di devastazione.

LEGGI ANCHE Incendio Traghetto, trovato vivo un disperso: mancano 11 persone. Timori per disastro ambientale

Rivolta in carcere, 29 arresti: proteste contro misure anti Covid. A settembre altri 11 arresti

Rivolta in carcere, 29 arresti: proteste contro misure anti Covid

Con la stessa accusa, sempre in relazione a quella sommossa a Melfi, già lo scorso settembre una simile ordinanza di custodia cautelare era arrivata per 11 detenuti. L’esecuzione ha avuto luogo in diverse province italiane. In particolare in quella di Potenza, Bari, Crotone, Reggio Calabria, Napoli, Perugia, Livorno, L’Aquila, Oristano, Cuneo, Catanzaro, Agrigento, Palermo, Udine, Siracusa e Catania.

Recent Posts

Questi prodotti sono a metà prezzo fino a fine anno, l’offerta di Ikea è imperdibile

Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…

3 giorni ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

1 settimana ago

Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…

1 settimana ago

Barbara D’Urso nuova conduttrice: svelato il nome del programma

Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…

2 settimane ago

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

4 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

4 settimane ago