Per la rivolta in carcere, avvenuta a Melfi nel 2020, la polizia ha fatto 29 arresti. Le proteste erano scoppiate contro le misure anti Covid e alcuni membri del personale sanitario e degli agenti erano stati sequestrati per diverse ore.
Era marzo del 2020 e il governo aveva da poco imposto severe misure di restrizione per far fronte alla pandemia di Covid che dilagava in quelle settimane. Le misure valevano anche nelle carceri italiane e per questo erano scoppiate delle violente rivolte. Oggi, dopo una lunga indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, la Polizia di Stato ha emanato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 29 persone accusate di aver preso parte alla rivolta del 9 marzo del 2020 al carcere di Melfi.
Quel giorno, i detenuti riuscirono a organizzare una protesta e a sequestrare per 9 ore alcuni membri del personale sanitario e alcuni agenti. Solamente dopo l’intervento dei negoziatori della polizia, gli ostaggi furono liberati. E i detenuti costretti a ritornare nelle loro celle. Dopo i fatti accaduti, la Direzione Distrettuale Antimafia aveva immediatamente accusato i detenuti di sequestro di persona a scopo di coazione e di devastazione.
LEGGI ANCHE Incendio Traghetto, trovato vivo un disperso: mancano 11 persone. Timori per disastro ambientale
Con la stessa accusa, sempre in relazione a quella sommossa a Melfi, già lo scorso settembre una simile ordinanza di custodia cautelare era arrivata per 11 detenuti. L’esecuzione ha avuto luogo in diverse province italiane. In particolare in quella di Potenza, Bari, Crotone, Reggio Calabria, Napoli, Perugia, Livorno, L’Aquila, Oristano, Cuneo, Catanzaro, Agrigento, Palermo, Udine, Siracusa e Catania.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…