Ennesima morte sul posto di lavoro. In circostanze ancora da chiarire, è deceduto un operaio di 43 anni nel Beneventano. Interviene il sindacato Ugl, ricordando i dati dei decessi.
È morto questa mattina a Puglianello, nel piazzale di un’impresa, per cause che sono ancora da accertare, un operaio di 43 anni. Sul fatto stanno indagando i Carabinieri. Sull’accaduto sono intervenuti con una nota congiunta Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl e Maria Rosaria Pugliese segretario regionale Ugl Campania.
La richiesta è quella che “Sia fatta piena luce su un incidente le cui cause restano ancora da chiarire. Sono 1.221 i lavoratori deceduti sul posto di lavoro nell’anno appena trascorso. Non è possibile chiudere gli occhi dinanzi alla prima emergenza nazionale: in Italia tre lavoratori al giorno non fanno ritorno a casa. Un bollettino di guerra quotidiano di fronte al quale sarebbe assurdo parlare di fatalità“.
La nota di Capone e Pugliese, allarga anche il discorso alla fase di ripresa: “Questa – si legge – non deve indurre ad abbassare le soglie di garanzia per i lavoratori, né a risparmiare sulla sicurezza. Per tali ragioni chiediamo al Governo di intensificare le ispezioni, rafforzando i controlli soprattutto nei settori soggetti ad un elevato rischio di infortunio“.
LEGGI ANCHE>> Ucraina, ministro Lavrov parla con Putin: “Un accordo è possibile”. Intanto Mosca…
La richiesta per il ministro Orlando è quella di riaprire i tavoli della contrattazione, per rafforzare i presidi di tutela. La morte di oggi dell’operaio nel Beneventano, è l’ennesima ferita per il mondo del lavoro in italia, che necessita di sicurezza e investimenti per formazione. Una strage continua a cui è doveroso porre fine.
Il periodo delle festività natalizie è anche quello con il maggior consumo di cibo dell'anno.…
Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Italia. Anche per il Capodanno, le previsioni non…
Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…
Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…