Quirinale, 759 voti. Mattarella è rieletto Presidente della Repubblica

Terminato il voto per il Quirinale. Sergio Mattarella Mattarella è rieletto Presidente della Repubblica italiana. Terminato lo spoglio. 759 voti per il presidente uscente. Applauso liberatorio dell’aula. Abbracci ed entusiasmo del parlamento.

Quirinale, al via l’ottavo voto. La svolta del Mattarella bis

Al via l’ottavo voto per il Quirinale. Dovrebbe essere la chiama decisiva per l’elezione del tredicesimo Presidente della Repubblica. Che sarà Sergio Mattarella. Il Presidente uscente ha accettato ufficialmente questo pomeriggio la candidatura per il secondo mandato. Ha dato il suo ok definito ai capi gruppo che ha incontrato al Quirinale.

Tutti i partiti della maggioranza sono compatti sulla scelta. Solo Fratelli d’Italia ha dichiarato che non voterà per Mattarella, ma proseguirà con il suo voto di bandiera. Il Presidente dunque, sarà eletto questo pomeriggio. I risultati del voto dovrebbero arrivare intorno alle 20. Forse Mattarella potrebbe incontrare le Camere riunite stesso stasera.

LEGGI ANCHE Quirinale, maggioranza sale al Colle. Mattarella c’è. Arrivano delegati regionali

Quirinale, al via l’ottavo voto. La svolta del Mattarella bis. Potrebbe giurare mercoledì

Non è chiaro quanti voti Sergio Mattarella potrebbe ottenere. Tolti i 63 di Fratelli d’Italia, resta una maggioranza più che qualificata. Si temono, come sempre, i franchi tiratori, che potrebbero ancora provare a lanciare segnali. A questo punto inutili. Mattarella, secondo le indiscrezioni, avrebbe chiesto un voto quanto più largo possibile. Così da sentirsi, qualora ci fosse qualche dubbio, legittimato ad accettare un mandato che più volte aveva detto di non volere. “Avevo altri piani, ma se serve ci sono“, ha detto Sergio Mattarella oggi pomeriggio ai capi gruppo dei partiti della maggioranza. Secondo indiscrezioni, Mattarella giurerà mercoledì.

LEGGI ANCHE Quirinale, Mattarella resta presidente: social scatenati | FOTO

Quirinale, terminato il voto. Inizia lo spoglio. Attesa per il risultato

Quirinale, terminato il voto. Inizia lo spoglio. Attesa per il risultato

E’ appena terminato il voto dell’ottava chiama che elegger il tredicesimo Presidente della Repubblica. C’è attesa in questi minuti di sapere quanti voti ha preso Sergio Mattarella. Secondo i calcoli dovrebbe aver raggiunto oltre gli 800 voti. Davanti il parlamento sono pronte le auto che porteranno il presidente della Camera Fico e la presidente del Senato Casellati al Quirinale per comunicare ufficialmente il voto. A breve Sergio Mattarella potrebbe arrivare per un discorso alle camere riunite.

LEGGI ANCHE Quirinale, Letta ringrazia Mattarella e annuncia: “La politica italiana deve…”

Quirinale. Con 759 voti Mattarella è rieletto Presidente

Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica

Con 759 voti Sergio Mattarella è ufficialmente il tredicesimo Presidente della Repubblica, per il secondo mandato. Un evento memorabile, dal momento che la rielezione di Giorgio Napolitano nel 2013 si credeva fosse un unicum nella storia italiana. Così non è stato. Al Quirinale si attende l’arrivo del presidente della Camera Fico e della presidente del Senato Casellati al Quirinale per consegnare il verbale dell’elezione.

Mattarella potrebbe in quest’occasione si rivolgerà direttamente ai parlamentari e agli italiani. Per un saluto e un ringraziamento. Poi il giuramento avverrà, probabilmente, giovedì 3 febbraio, giorno in cui scade ufficialmente il primo mandato di Sergio Mattarella. E dovrebbe essere una insolita, inedita cerimonia. Mattarella, infatti, dovrà, dimettersi da Presidente e poi giurare come nuovo Capo dello Stato. Forse tra un momento e l’altro passerà un’oretta.

Impostazioni privacy