Quirinale, l’Italia boccia tutti: almeno in tv. Ascolti bassi per le maratone elettorali. I dati

Quirinale, l’Italia non ci sta. I telespettatori dicono no ai giochi di palazzo: ascolti bassi per le maratone elettorali in tv. I numeri.

Quirinale ascolti bassi
Quirinale, ascolti bassi in tv (Getty Images)

Quirinale, non solo corridoi della politica, ma anche antenne. Quelle dei leader che devono intercettare un nome condiviso prima che sia troppo tardi e le altre, quelle televisive, che vogliono sapere in che mani sarà il Paese e tengono aggiornati i telespettatori. Il dato, però, è che al pubblico delle maratone elettorali, degli speciali, degli approfondimenti in tv non interessa niente.

Sommando, infatti, le percentuali Auditel di questi giorni di voto, si arriva a malapena – in media generale – al 10%. Troppo poco se si pensa che nel recente passato le maratone toccavano picchi del 20-30%. Erano elezioni del Presidente del Consiglio, ma in tal caso non è la forma ma la sostanza a latitare.

Leggi anche – Quirinale, politologo Pasquino a Free.it: “Un segnale i voti per Mattarella, situazione fluida. La Casellati può…”

Quirinale, il pubblico boccia le maratone in tv: i dati

Maratone Quirinale
Le maratone elettorali non funzionano (Getty Images)

La platea ha perso interesse per la politica? Forse, ma ribadirlo non risponde ugualmente agli interrogativi che questa ipotesi suscita. Magari la platea è stanca, sì, ma dei giochi di palazzo che si fanno vicendevolmente ogni volta in queste occasioni. Le persone se vogliono vedere intrighi e sotterfugi preferiscono le soap o i film.

Non a caso, infatti, trionfa lo streaming con le piattaforme Amazon e Netflix, ma anche sulla generalista un film è preferito al TG, discorso che vale per qualsiasi rete. Al netto dei vari distinguo per caratteristiche e collocazione di palinsesto: non si arranca soltanto nella prima serata. Il primo dato condiviso è questo, forse un punto da cui ripartire. La politica è sempre più lontana dai cittadini: le ragioni sono dietro i dati Auditel.

Impostazioni privacy