Sette migranti morti nel tentativo di raggiungere Lampedusa. Soccorso nella notte un barcone a bordo del quale si trovavano 280 persone, provenienti in gran parte da Egitto e Bangladesh.
In tre si sono spenti ancor prima che i soccorsi della Guardia Costiera potessero raggiungere il barcone su cui viaggiavano. Altri quattro prima che riuscissero a sbarcare a Lampedusa. Stando alle prime informazioni sarebbero tutti morti assiderati. E’ questo il drammatico bilancio dell’ultimo tentativo di traversata del Mediterraneo delle 280 persone soccorse questa notte intorno alle 3.30 a circa 24 miglia a sud dalle coste dell’isola dai militari della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.
La Procura di Agrigento, coordinata da Luigi Patronaggio, ha aperto un’inchiesta, al momento a carico di ignoti. Ma se i Magistrati dovessero identificare gli scafisti o gli organizzatori del viaggio verrà contestato a loro “come conseguenza di altro reato”.
LEGGI ANCHE >> Incidente Rezzato, parla il proprietario dell’auto: “Ero certo che…”
“Ancora una tragedia, ancora una volta piangiamo vittime innocenti. Qui continuiamo a fare la nostra parte tra mille difficoltà, nonostante il Governo italiano e l’Europa sembrino aver dimenticato Lampedusa e i lampedusani. Ma non possiamo andare avanti da soli ancora per molto”. Queste le parole del Sindaco di Lampedusa Totò Martello, dopo l’ultimo sbarco con 280 migranti approdati nella notte sull’isola, insieme a sette cadaveri.
LEGGI ANCHE >> Quirinale, prima votazione si chiude con un nulla di fatto: quali sono le nuove ipotesi
Ieri Alarm Phone aveva richiesto un intervento immediato in favore di un barcone con 280 persone a bordo, in difficoltà tra le isole tunisine Kerkennah e Lampedusa. Da chiarire se si tratti della stessa imbarcazione. “Siamo stati chiamati da una barca in pericolo con circa 280 persone. Comunicazione difficile a causa di forte vento. Due ore fa abbiamo perso i contatti. Ci stavano chiedendo urgentemente aiuto. Le Autorità sono informate, non ritardate i soccorsi!“, si legge in un tweet delle 20,15 di Alarm Phone.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…