Volo dirottato in europa, gli Usa incriminano 4 funzionari bielorussi. Ecco perché

Quattro dirigenti del governo bielorusso sono stati accusati di cospirazione per pirateria per il dirottamento di un aereo. Le accuse sono arrivate oggi da parte della procura di New York.

Le proteste dell’anno scorso dei manifestanti dopo l’arresto del dissidente bielorusso

Secondo i giudici americani le quattro persone accusate oggi avrebbero messo in atto il dirottamento per arrestare un dissidente de governo bielorusso. I fatti risalgono allo scorso anno e l’incriminazione di oggi è  di pirateria aerea. Le persone sotto accusa sono quattro funzionari bielorussi.

LEGGI ANCHE >  100 secondi alla fine del mondo, l’incredibile calcolo di 11 premi Nobel

i Funzionari avrebbero comunicato ai piloti di un aereo Ryanair, in volo da Atena a Vilnius, un falso allarme bomba, costringendoli ad atterrare a Minsk. Poco dopo l’atterraggio venne arrestato un noto giornalista di opposizione bielorusso fu arrestato.

I quattro accusati di oggi si trovano in libertà in Bielorussia

Manifestazioni del 2021 in favore del dissidente bielorusso

Le persone incriminate quest’oggi dal dipartimento di giustizia americano sono il direttore generale dell’ente bielorusso preposto al controllo dei voli, il suo vice e due dirigenti dei servizi segreti di Minsk, tutti in libertà in Bielorussia. La cospirazione avvenne il 23 maggio 2021.

LEGGI ANCHE > Migranti, tragedia al confine tra Canada e USA: ci sono 4 vittime

Le accuse sono state annunciate dal distretto sud di New York, insieme al dipartimento di giustizia Usa, l’Fbi e il dipartimento di polizia di New York.

Impostazioni privacy