Djokovic, Tennis Australia si espone: la nota degli addetti ai lavori

Djokovic, capitolo chiuso. La vicenda che ha visto coinvolto il campione viene archiviata con la parola fine. Tennis Australia chiarisce.

Djokovic, Tennis Australia chiarisce la vicenda (Getty Images)
Djokovic, Tennis Australia chiarisce la vicenda (Getty Images)

Djokovic salta gli AUS Open. Rischia di farlo anche con il Roland Garros. La colpa è del vaccino che non c’è, almeno secondo le autorità giudiziarie che gli hanno negato il visto per restare in Australia.

Una situazione incresciosa che ha rischiato di aprire un precedente e poteva essere l’inizio di un atteggiamento particolare nei confronti di alcuni campioni. Decisione che non avrebbe giovato agli occhi della popolazione vaccinata, malgrado gli incoraggiamenti dalla Serbia e non solo.

Leggi anche – FIFA Football Awards 2021, il migliore è Lewandowski. Rivincita su Messi

Djokovic, Tennis Australia: “Situazione incresciosa”

Djokovic Australia
Non finiscono i problemi per il tennista (Getty Images)

Ora si tornerà forse a parlare solo di tennis: Djokovic è tornato in patria. Rispedito a casa come irregolare e Tennis Australia cerca di mettere una pietra sopra a tutto questo attraverso un comunicato che dice quanto l’organizzazione ci abbia tenuto a fare le cose perbene: “Tutto si svolge secondo il massimo rispetto delle regole”. Anche se lo scivolone sul visto inizialmente c’era stato.

Gli addetti ai lavori vogliono evitare che si cominci a pensare “per Djokovic sì e per gli altri no”. Cosa che poteva anche succedere, qualora il serbo fosse stato autorizzato a giocare. Chi ha preso il suo posto, invece, ha lottato e perso ma nel rispetto delle regole.

Conta solo questo e Tennis Australia, ora, prova a mettere un punto e a capo. Ammesso che basti davvero. Intanto la Francia prende esempio, come lei tanti Paesi Europei: “Sì agli sportivi solo se vaccinati”. Senza contare lo spauracchio di Pechino 2022 che alzerà ulteriormente l’allerta in fatto di prevenzione.

Impostazioni privacy