Quirinale%2C+Renzi+a+Porta+a+Porta%3A+%E2%80%9DTre+scenari+per+l%26%238217%3Belezione+del+Presidente+della+Repubblica
freeit
/2022/01/14/quirinale-renzi-a-porta-a-porta-tre-scenari-per-lelezione-del-presidente-della-repubblica/amp/
Primo Piano

Quirinale, Renzi a Porta a Porta: ”Tre scenari per l’elezione del Presidente della Repubblica

Published by
James White

Matteo Renzi prevede tre scenari in vista della prossima elezione del Presidente della Repubblica: l’elezione di una personalità che metta d’accordo destra e sinistra, la scelta di Draghi o il centrodestra unito su Berlusconi.

Matteo Renzi prevede tre scenari per la prossima elezione del Presidente della Repubblica

L’attesa per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica continua a farsi sempre più carica di aspettative. Il centrodestra sembra essere unito su Berlusconi, cosí come ha detto il leader della Lega Nord, Matteo Salvini. Ma su questo punto un altro leader, quello di Iv, Matteo Renzi, crede che si tratti solo di tattica “Quando Salvini parla di centrodestra unito su Berlusconi, penso si tratti di tattica” ha detto Renzi ospite di Porta a Porta.

LEGGI ANCHE > Obbligo vaccinale lavoratori, la Corte suprema sconfessa Biden

L’ex primo ministro ha poi continuato delineando gli scenari possibili per l’elezione del Capo dello Stato: “Si tratta di una partita complicata quella per il Qurinale. Vedo tre schemi: il centrodestra sceglie la candidatura di una personalità che ottiene appoggio anche della sinistra. Secondo tema è che si vada su Draghi, un punto di riferimento del nostro paese. Terza ipotesi che il centrodestra vada dritto su Berlusconi fino alla conta dell’ultimo voto”.

Renzi: “Penso si arrivi alla quarta votazione per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica”

Per Matteo Renzi serviranno quattro votazioni per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica

Il leader di Iv ha poi fatto una previsione su i possibili scrutini necessari per eleggere il nuovo PresidenteNon credo che si arrivi alla sesta” votazione, “penso che alla quarta… secondo me il 27 si trova la soluzione, al massimo si arriva al 28. Io segnerei in rosso la data del 27” ha detto Renzi parlando con Bruno Vespa.

LEGGI ANCHE > Covid oggi, bollettino Italia: 184.615 i positivi, 316 i decessi. Positività 15,6%

Tornando sulle possibili mosse del centrodestra ha aggiunto: “Bisogna vedere se Salvini e Meloni – non sarà domani che finirà in una grande melina – avranno la forza di tirare giù le carte davvero, a metà della prossima settimana“. Infine l’ex primo ministro non ha risparmiato una battuta su Massimo Dalema che nella precedente elezione del Presidente della Repubblica si mise d’accordo con BerlusconiChe D’Alema e Berlusconi si fossero messi d’accordo alle mie spalle è un dato di fatto, che allearsi con D’Alema porti sfiga nella gestione del Presidente della Repubblica è un altro dato di fatto. Tutte le volte che appoggia un candidato non passa. Quindi, per capire chi non farà il Presidente della Repubblica, basta sapere chi appoggia oggi d’Alema”.

Recent Posts

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

7 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

9 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

12 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

15 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

16 ore ago

Mai più cartelle esattoriali! Scaduto questo termine il Fisco non può pretendere i pagamenti

Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…

21 ore ago