Sidney Poitier, morto il primo attore nero a vincere l’Oscar

Se ne è andato a 94 anni Sidney Poitier, il primo uomo di colore a vincere l’Oscar come miglior attore. Tra gli altri vinse la statuetta per “I gigli del campo“. La star di Hollywood era nota anche per i film “Indovina chi viene a cena?” e “La calda notte dell’ispettore Tibbs“.

Sidney Poitier
Sidney Poitier è stato il primo attore nero a vincere l’oscar

La notizia della morte di Sidney Poitier è stata annunciata dal ministro degli Esteri delle Bahamas, Fred Mitchell. Il leggendario protagonista di “Indovina chi viene a cena” con Katharine Hepburn e Spencer Tracy era nato per sbaglio a Miami, ma la famiglia veniva dall’Arcipelago caraibico e Poitier era cresciuto nelle isole.

LEGGI ANCHE > Rivolta Kazakistan, decine di morti. L’ordine del Presidente: “Sparate senza preavviso”

Attore, regista ma anche diplomatico, Poitier dal 1997 to 2007 era stato ambasciatore delle Bahamas in Giappone. Alla morte di Kirk Douglas nel 2020, era rimasto tra i pochi sopravvissuti dell’epoca d’oro di Hollywood e il più vecchio vincitore sopravvissuto di un Academy Award.

Morto Sidney Poitier, nel 2009 ricevette la medaglia presidenziale della libertà

Sidney Poitier
Sidney Poitier nel 2009 ricevette anche la medaglia presidenziale della libertà da Barak Obama

Sidney Poitier era stato il primo attore nero ad ottenere il più importante riconoscimento del mondo del cinema. La sua interpretazione in “I Gigli del Campo” del 1963 gli valse la statuetta d’oro come miglior attore. Tra i suoi film più famosi “La Scuola della Violenza” e “La Calda Notte dell’Ispettore Tibbs“.

LEGGI ANCHE > Djokovic rompe il silenzio, dall’Australia il messaggio su Instagram: “Non sono solo”

Nel 2009 era stato insignito dal presidente Usa Barack Obama con la medaglia presidenziale della libertà. Nel mondo del cinema era approdato dopo essersi arruolato nell’esercito e aver lavorato poi come lavapiatti.

Impostazioni privacy