Matteo Bassetti, il virologo fa sperare: “La scoperta che rivoluzionerà tutto”

Matteo Bassetti, noto virologo, aggiorna gli utenti sullo stato della nuova variante Omicron: il messaggio di speranza ai follower.

Matteo Bassetti virologo
Matteo Bassetti, le novità su Omicron (Getty Images)

Il Natale è alle spalle non senza spese, i cenoni non sono l’unica cosa accumulata dagli italiani in questi giorni: il Paese si prepara a vivere il periodo di transizione con il Capodanno attraverso sempre maggiori incertezze. La variante Omicron la fa da padrone: contagi in costante aumento e di nuovo lo spauracchio delle chiusure. Germania, Francia, Inghilterra già sono sulla strada delle restrizioni.

L’Italia non imita, ma pondera: le nuove norme anti-Covid segnalano un minimo ritorno al passato recente ma solo per fermare il contagio. La situazione non è come quella dello scorso Natale, può essere però più preoccupante dal punto di vista dell’assimilazione: fare i conti con la Omicron significa anche dover prevedere la terza dose come paracadute, i contagiati – infatti – persistono addirittura con i vaccini. Due dosi non bastano più. Serve la terza, il booster, che poi sarebbe richiamo all’attenzione di tutti.

Leggi anche – Esclusiva Free.it | Lo spettacolo dei grattacieli di Milano visti dalle montagne Orobie | VIDEO

Matteo Bassetti sicuro su Omicron: “Perchè salgono i contagi”

Bassetti virologo
Il celebre virologo manda un messaggio importante ai follower (Getty Images)

In questi momenti dove le giornate non sembrano avere alcun disegno, ma procedono sotto il segno + dei contagi, il virologo Matteo Bassetti cerca di tranquillizzare tutti: non con parole note, ma andando ad analizzare le recenti novità.

Oltre lo sconforto e il rammarico generale, la scienza va avanti e scopre nuovi aspetti: “Uno studio giapponese condotto dalla prestigiosa università di Tokyo dimostra che Omicron è più contagiosa (3-4 volte più di Delta), ma genera quadri meno gravi”. Parole che rincuorano, dati scientifici che emergono: la sensazione che non tutto sia perduto. La speranza è un lusso, ma fortunatamente c’è qualcuno che cerca di scorgerla anche laddove sembri impossibile.

Impostazioni privacy