Torino, eccezionale intervento su un neonato: ecco cosa aveva

Eccezionale intervento chirurgico su un neonato all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Il piccolo aveva un grosso tumore sul torace, che gli avrebbe impedito di respirare durante la nascita. 

 

Torino, incredibile intervento su un neonato

È stato eseguito un intervento eccezionale all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino su un neonato, ancora nel grembo materno, che da alcune analisi era risultato affetto da un raro tumore al cuore di 7,5 centimetri, che gli avrebbe impedito di respirare al momento della nascita.

LEGGI ANCHE>> Zia Martina sui social, adescava minori in rete: arrestata insegnante

L’intervento sul piccolo è stato effettuato durante il cesareo. È stato intubato quando aveva ancora il cordone ombelicale attaccato alla placenta della mamma, per permettergli la sopravvivenza, e quindi operato.

Torino, intervento sul neonato: come sta ora il piccolo

Torino, incredibile intervento su un neonato nel grembo materno

Fortunatamente nonostante l’operazione unica nel suo genere, il piccolo sta bene e ha iniziato ad alimentarsi con il latte materno. La massa che è stata asportata aveva preso quasi tutto il torace del bambino e non avrebbe permesso ai polmoni di espandersi al momento della nascita.

LEGGI ANCHE>> Massimo Ferrero esce da San Vittore, l’ex presidente della Sampdoria agli arresti domiciliari

Nelle settimane precedenti la mamma era stata sottoposta ad alcune  innovative terapie preparatorie, per evitare lo scompenso fetale. In questo modo si è potuti arrivare alla 33ma settimana, prima di procedere con la rimozione della massa dal petto. Il piccolo al momento della nascita pesava 1,9 chili.

Impostazioni privacy