Dal Giappone arriva l’ennesima innovazione tecnologica. In questo caso, si parla di una ‘Tv leccabile’, in grado di far percepire i sapori dei cibi mostrati sullo schermo. Come funziona.
Le stranezze tecnologiche di fabbricazione giapponese sono note in tutto il mondo. Un’altra invenzione arriva oggi a rinsaldare la leadership del Sol Levante in questo campo. L’idea è di poter realizzare il sogno di tantissimi appassionati di cucina: poter assaggiare i piatti mostrati negli show che in tutto il mondo mettono alla prova cuochi e aspiranti tali.
Alcuni scienziati nipponici puntano infatti allo sviluppo di uno schermo televisivo…”leccabile”. Il dispositivo, dal nome Taste the TV (TTTV), ha al suo interno un assortimento di dieci contenitori per aromi, in grado di spruzzare campioni di gusti sulla superficie dello schermo stesso. I gusti possono a loro volta combinarsi e creare sapori simili a quelli visualizzati sullo schermo, pensiamo a quello del caffè o a quello della pizza.
LEGGI ANCHE >> Usa, doppia arma contro il Covid: FDA approva anche la pillola Merck
La tecnologia, altamente sperimentale, è stata prodotta da ricercatori della Meiji University di Tokyo. I suoi sviluppatori, tra cui Homei Miyashita, leader del gruppo di ricerca comprendente anche altri trenta studenti, prospettano una prima versione commerciale del loro prodotto al costo di circa 875 dollari.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, Putin attacca la Nato: “Espansione verso est inaccettabile”
“L’obiettivo è consentire alle persone di provare qualcosa come mangiare in un ristorante dall’altra parte del mondo, anche a casa“, ha affermato Miyashita. Ma non è soltanto questione di talent televisivi: le potenziali applicazioni includono l’apprendimento a distanza per sommelier e cuochi, giochi di degustazione, oppure quiz. Un giorno si potrebbe anche aiutare gli astronauti nei viaggi di lunga durata, permettendogli una combinazione di sapori più ampia di quanto è possibile oggi.
Non hai pagato l'acconto IMU lo scorso 16 giugno? Non disperare, ecco il metodo per…
Arriva un nuovo Bonus dall'INPS: 1.000 euro per le famiglie che presentano richiesta telematicamente o…
A luglio verrà pagata la quattordicesima, ma non tutti riceveranno l'importo pieno. Come saranno calcolate…
Un posto al sole punta i riflettori su Mariella, per la dolce vigilessa i guai…
Occhi puntati sui nuovi protagonisti del villaggio delle tentazioni: due sono già famosi. L’attesa per…
La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…