Più Libri più Liberi, lo scrittore Riccardo Cotumaccio presenta “W gli haters”. La Fiera strizza l’occhio ai social: arte e cultura a Roma.
Torna Più Libri più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria è un appuntamento fisso per gli amanti dei romanzi e non solo. Un’occasione per confrontarsi con il mondo che cambia attraverso la parola scritta in grado di rispecchiare anche un modo diverso di comunicare: oggi le parole, da sempre veicolo di storia e civiltà, viaggiano sui social media. Un universo parallelo che trova riscontro nella realtà telematica in grado di rifarsi in ambito quotidiano: un post sui social, oggi, indirizza l’agenda politica e talvolta anche di cronaca.
Proprio di questo si parlerà alla manifestazione dove, fra le altre cose, c’è la presentazione del libro di un giovane e noto autore – Riccardo Cotumaccio – che porta all’attenzione dei lettori la sua ultima fatica letteraria: “W gli haters”. Un vero e proprio elogio, ironico e dissacrante, agli odiatori di professione che sono molto differenti dagli odiosi.
Leggi anche – Morandi-Ranieri, non solo Sanremo: una “rivalità” storica
Cotumaccio parla di quelli che disseminano odio a prescindere soltanto perchè hanno la possibilità e la casualità di trovarsi dietro una tastiera o dietro uno smartphone. Gli insulti che riservano a questo o a quell’interprete online, dal vivo sarebbero semplici mugugni o sdegni ricacciati in gola. L’autore consiglia di prendere tutta questa mole di odio a comando e volgerla a proprio vantaggio attraverso l’arma della dialettica e dell’ironia.
Questo e molto altro l’8 Dicembre, alla Nuvola di Fuskas nella Capitale, dove presenterà lo scritto. Accompagnato da Michela Giraud, nota attrice e monologhista italiana, nonché sua compagna nella vita di tutti i giorni, Valerio Lundini, comico e conduttore radiotelevisivo, e il doppiatore italiano Angelo Maggi. Numerosi i personaggi a cui ha prestato la voce: da Ironman al Commissario Winchester. Arte e cultura vanno a braccetto anche quando si parla di nuovi media.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…