Patrick Zaki libero. Civati e il mondo politico esprimono la propria soddisfazione sui social: il leader di Possibile sempre in prima linea sulla vicenda.
Patrick Zaki torna libero. Questa la decisione che arriva dall’Egitto come una boccata d’ossigeno: il ragazzo, tuttavia, non è stato prosciolto dalle accuse. In attesa della prossima udienza può tornare nello Stivale dopo 22 mesi di prigionia. L’Italia si è adoperata in prima linea per cercare di liberarlo: diverse le personalità del mondo politico e sociale che si sono schierate dalla parte dello studente.
Ormai un vero e proprio caso mediatico che rischiava di finire diversamente: una diatriba costante fra nervi e possibilità. Soltanto la determinazione, forse, ha avuto la meglio. Ne sa qualcosa Pippo Civati, l’ex PD si è adoperato effettivamente in prima persona con reiterate campagne social per cercare di richiamare l’attenzione su un tema così controverso e delicato.
L’aveva già fatto ai tempi di Silvia Romano, il politico – passato poi all’attività editoriale – ha sollevato l’attenzione mediatica sulla ragazza rapita in Kenya dopo un anno di sollecitazioni fino alla definitiva liberazione e ritorno a casa. Ogni giorno scriveva un post su Twitter e faceva campagne dedicate: abnegazione che è servita.
Anche in questo caso con Patrick Zaki, l’apporto di Civati si è rivelato fondamentale. Mai abbassare la guardia sul piano mediatico in relazione a temi come questi agevola anche in ambito istituzionale: è stata dura, ma Civati si gode un altro obiettivo raggiunto. “Commozione e speranza”, commenta sui social. Non poteva essere altrimenti.
Arriva anche la soddisfazione del resto del mondo politico, da Di Maio a Pisapia, passando per Speranza: soddisfazione unanime per un obiettivo raggiunto con tanta fatica e determinazione. Le prime parole di Zaki sono inequivocabili: “Sto bene, grazie Italia”. Dentro quel grazie le coscienze di un popolo.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…