Iraq, attentato con autobomba a Bassora: ci sono vittime e feriti | VIDEO

Iraq, esplosa autobomba nella città di Bassora. Diverse vittime e almeno una ventina di feriti. Ancora poco chiara la causa delle esplosioni. Sono in corso le indagini della Polizia.

iraq
Iraq, attentato con autobomba a Bassora: ci sono vittime e feriti

Diverse persone sono morte e almeno 20 quelle rimaste ferite nell’esplosione di un’autobomba a Bassora, oggi nel sud dell’Iraq. La notizia è stata riportata dall’emittente televisiva Al Arabiya e attraverso i social ha fatto subito il giro del mondo. Vengono citate fonti sanitarie e di Polizia. Le Forze dell’Ordine, che hanno isolato l’area, stanno ancora indagando sulle cause dell’esplosione, avvenuta nel centro della città e nei pressi dell’ospedale al-Jumhouri.

L’esplosione è stata causata da una autobomba che ha di conseguenza incendiato almeno un veicolo e danneggiato un minibus. I media locali inizialmente hanno riferito di un’autobomba, ma il Governatore di Bassora Asaad al-Idani ha detto ai giornalisti sul posto che si trattava anche dell’esplosione di una motocicletta.

Iraq, attentato con autobomba a Bassora: gli aggiornamenti

https://twitter.com/AnwarKazhin/status/1468161146662313990

Ancora non è chiara la dinamica dell’accaduto e se sia esplosa prima la vettura o il motociclo, o addirittura tutte e due contemporaneamente. Un attentato suicida con un bilancio tra vittime e feriti che si aggiorna di continuo. Nessuno ha rivendicato ancora l’attacco che si ipotizza possa essere stato organizzato dall’Isis. 

Esperti forensi e squadre tecniche specializzate sono ancora presenti sulla scena dell’incidente per determinarne la causa e fornire maggiori dettagli sulla natura dell’esplosione, ha dichiarato in una nota il funzionario della Security Media Cell Saad Maan.

Cresce la tensione nel Paese, alle prese con una grave crisi economica dalla quale non riesce. Ieri, invece, i terroristi dell’Isis hanno attaccato il distretto di Elton Kubri a Kirkuk, uccidendo 4 persone e ferendone altre 5. Gli attentati a Bassora, 500 kilometri a sud di Baghdad, città ricca di petrolio e a maggioranza sciita, sono stati rari negli ultimi anni, in particolare dopo la sconfitta dei militanti dello Stato Islamico nel 2017.

Impostazioni privacy