Patrick+Zaki%2C+al+via+domani+la+terza+udienza+del+processo
freeit
/2021/12/06/patrick-zaki-al-via-domani-la-terza-udienza-del-processo/amp/
News

Patrick Zaki, al via domani la terza udienza del processo

Published by
Stefano Serrani

Patrick Zaki, si terrà domani a Mansura, in Egitto, la terza udienza del processo a carico dello studente egiziano dell’Università di Bologna. Zaki è stato arrestato 22 mesi fa con l’accusa di diffusione di false informazione attraverso articoli giornalistici.

Patrick Zaki, al via domani la terza udienza del processo – Immagine Twitter

Un’udienza che potrebbe rivelarsi decisiva. La terza del processo a carico di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna al suo 668esimo giorno di carcere per aver diffuso false informazioni tramite articoli giornalistici. Come comunicato da un suo legale l’udienza di domani servirà per presentare una memoria difensiva preparata grazie all’accesso agli atti ottenuto nella seduta risalente allo scorso 28 settembre.

Il Giudice Monocratico della Corte di Sicurezza dello Stato per i reati minori della città natale di Zaki, oltre a proporre eventuali repliche alla memoria, potrà decidere di aggiornare nuovamente l’udienza oppure pronunciare sentenza di condanna o assoluzione inappellabile. Il trentenne attivista, trasferito da poco dal carcere di Tora al Cairo a quello di Mansura, rischia fino a 5 anni di carcere.

LEGGI ANCHE >> Massimo Ferrero arrestato: le accuse al Patron della Sampdoria. Dimesso dalla presidenza del club

Patrick Zaki, presenti all’udienza diplomatici italiani

Zaki, presenti all’udienza diplomatici italiani – Immagine Twitter

Alla terza udienza del processo a carico di Patrick Zaki presenzieranno, come è sempre accaduto finora, diversi diplomatici italiani. E, su richiesta dell’Ambasciata Italiana, anche rappresentanti diplomatici di altri Paesi, che monitoreranno l’andamento del processo. “La speranza è che un Giudice riconosca, dopo quasi due anni, l’infondatezza delle accuse di diffusione di notizie false, ha spiegato il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury.

LEGGI ANCHE >> Covid mondo, variante Omicron: record di contagi in Sudafrica. Ipotesi quarta dose in Israele

La Polizia egiziana ha arrestato Patrick Zaki il 7 febbraio del 2020. Il trentenne attivista era appena tornato in Egitto per trascorrere qualche giorno di vacanza. La misura restrittiva della custodia cautelare era stata giustificata con le accuse di propaganda sovversiva per 10 post pubblicati su Facebook. Il rinvio a giudizio è stato, invece, confermato sulla base del reato di “diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese”, a causa di 3 articoli giornalistici scritti da Zaki. Uno di questi articoli, risalente al 2019, raccontava le persecuzioni dell’Isis a danno dei cristiani egiziani.

 

Recent Posts

Come il Governo (non) ha risolto la questione bollette del gas

"Decreto Bollette" promette bollette più basse e più rinnovabili, ma favorisce il gas, rendendolo più…

1 settimana ago

Non ti funziona bene il wi-fi? Alcuni trucchi per provare a migliorare il segnale

Scopri perché il tuo Wi-Fi sembra "timido" nei momenti di bisogno, come l'ambiente domestico influisce…

4 settimane ago

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

1 mese ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

1 mese ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

1 mese ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

1 mese ago