In Italia i Centri per l’impego entrano in contatto con il 18,7% delle persone in cerca di lavoro, la media europea è del 42,5. Quali sono i rischi per la crescita prevista dal Pnrr. Il 55° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese.
“Il sistema Italia? Una ruota quadrata che non gira”. Nei Centri per l’impiego italiani si reca il 18,7% delle persone in cerca di lavoro. Un dato che non può che far riflettere, soprattutto se paragonato alla media europea, che si aggira intorno al 42%. Lo scarso impegno nella formazione professionale continua e la mancata adozione di adeguate politiche rischiano di stroncare sul nascere la crescita economica a cui mira il Governo Draghi attraverso l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E’ questo ciò che emerge dal 55° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2021.
Tra il 2012 e il 2020 la partecipazione alla formazione continua delle persone tra i 25 e i 64 anni è passata dal 6,6% al 7,2%, con un incremento irrisorio di 8 decimi. Nello stesso lasso di tempo la media europea è cresciuta di un punto netto, passando dall’8,2% al 9,2%.
L’altra questione fondamentale su cui focalizza l’attenzione il 55° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2021, per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, riguarda l’adozione di un sistema efficace di politiche attive del lavoro in grado di gestire il disallineamento tra domanda e offerta.
LEGGI ANCHE >> Covid, denunciati 281 medici e sanitari no vax a lavoro malgrado già sospesi
Uno dei dati da tenere in conto è quello relativo al differenziale tra competenze di cui necessitano le imprese italiane e quelle messe sul piatto dai lavoratori in cerca di occupazione. I Centri pubblici per l’impiego in Italia riescono a entrare in contatto soltanto con il 18,7% delle persone in cerca di lavoro. A livello europeo la percentuale cresce nettamente, con picchi del 63,6% in Germania e del 60,3% in Svezia.
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…