Evasione, l’Italia ha perso 30 miliardi di euro: ecco perché

L’evasione fiscale è un grave problema costato all’Italia oltre 30 miliardi di euro di perdite per mancate entrate dell’IVA: come vanno le cose negli altri Paesi.

Evasione fiscale Italia
I numeri dell’evasione fiscale in Italia non sono incoraggianti (Immagine Pixabay)

Il tema dell’evasione a livello europeo tocca diversi Paesi che avrebbero perso 134 miliardi di euro di entrate provenienti dall’imposta sul valore aggiunto soltanto nel 2019. Questi sono i dati offerti da uno studio pubblicato dalla Commissione europea. In cima alla lista vi sarebbe la Romania con il 34,9%, seguita da Grecia (25,8%), Malta (23,5%) e Germania con 23,4 miliardi di euro di ammanco. L’Italia ha perso qualcosa come 30 miliardi di euro di entrate IVA a causa dell’evasione: è la prima per divario in Europa.

LEGGI ANCHE >> IMU, cambia improvvisamente volto: ecco cosa è stato deciso con una sentenza

Il deficit dei 27 Stati europei è emerso dai dati presenti nel rapporto fra le entrate perse per frode e l’evasione dell’IVA. A tutto questo si aggiungerebbero fallimenti, insolvenze finanziarie ed errori di vario genere (calcoli e amministrativi per fare qualche esempio ndr). Cala nel frattempo il divario dell’IVA fra gli Stati membri dell’Unione Europea a circa 7 miliardi di euro rispetto all’anno precedente (2018).

Evasione in Italia e in Europa, i dati sono allarmanti

Evasione fiscale Italia
L’Italia e i dati sull’evasione fiscale (Immagine Pixabay)

Il divario dell’IVA complessivo è migliorato nel periodo fra il 2015 e il 2019, ma attualmente non ci conoscerebbe la mole derivata dal periodo di pandemia da Covid-19. Nessun dato ancora ufficiale sulla domanda dei consumatori, così come le conseguenze per le entrate IVA relative all’anno 2020.

LEGGI ANCHE >> Caro bollette, arriva il tesoretto di Draghi

Sulla questione ha parlato il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni. “Nonostante la tendenza positiva registrata negli ultimi anni, il divario dell’Iva continua a destare grande preoccupazione. Tutto questo avviene soprattutto in considerazione dell’enorme fabbisogno di investimenti che i nostri Stati membri dovranno affrontare nei prossimi anni. Le cifre di quest’anno corrispondono a una perdita superiore a 4mila euro al secondo“, ha dichiarato Gentiloni.

Impostazioni privacy