Zerocalcare attacca i giornalisti dopo l’uscita della serie: il fumettista ci tiene a mettere le cose in chiaro con un post.
Zerocalcare ormai è un cult della cinematografia oltre che del fumetto: la sua serie d’animazione su Netflix è un successo. Consensi da ogni parte, pubblico e critica schierati verso un sì unanime che pone Michele Rech nella posizione di riferimento socio culturale dei nostri tempi.
Il suo – con “Strappare lungo i bordi” – è un ritratto generazionale: la capacità di contestualizzare le fragilità personali e renderle fruibili a tutti è preziosa al punto da rendere ogni frame originale e mai banale. Tuttavia, da grandi poteri – citando un altro capolavoro del fumetto – derivano grandi responsabilità e Zerocalcare inizia a capirlo. Da settimane non si fa altro che parlare del suo lavoro: interviste, approfondimenti, curiosità. Tutto insieme. Al punto da generare qualche incomprensione.
Leggi anche – L’imprenditore Di Fazio abusò di altre 4 vittime. Nuova ordinanza
L’artista, quindi, prova a serrare le fila e lo fa alla sua maniera: disegnando. La vignetta è un attacco ai giornalisti che alterano i titoli per creare consenso e letture. “Mi si accappona la pelle quando leggo “Zerocalcare: ‘Da quando è uscita la serie, la mia vita è invivibile”. Io vivo tranquillo, le disgrazie so’ altre. Sto bene e so’ contento. A leggere certe cose i miei cari si sono preoccupati. Quindi, quando leggete una mia intervista, tenete a mente questo disegno, vi prego”.
In allegato una sua tavola dove tra ironia e profondità spiega un concetto semplice: le dichiarazioni possono essere fraintese. Non come il talento, quello è sotto gli occhi di tutti. Persino dei cronisti.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…