Omicron USA, l’appello di Biden: “Preoccupati ma no panico”. Fauci: “Mutazioni inusuali”

“Se avete fatto il vaccino e siete eleggibili per il booster fatelo. Se ancora non avete ricevuto neanche una dose, correte a farlo”. Cosí il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha parlato alla nazione facendo un punto sulla nuova variante Covid, Omicron.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto ai suoi cittadini di vaccinarsi per conenere la variante Omicron

Il nuovo ceppo non è stato ancora rivelato negli Stati Uniti, ma gli esperti credono comunque che sia già in America. Il presidente ha inoltre  espresso il suo plauso per la “trasparenza” con cui il Sudafrica ha reso noto subito la variante, consentendo nuove restrizioni ai viaggi che “ci danno tempo per ulteriori azioni”.

LEGGI ANCHE > Omicron, Andreoni a Free.it, “Sappiamo che è altamente contagiosa. Sui vaccini aspettiamo”

Gli Stati Uniti sono convinti che Omicron si diffonderà anche sul territorio americano, come sottolineato anche da Anthony Fauci, massimo esperto di malattie infettive in America e consulente del presidente Biden per il Covid

Fauci: “È inevitabile che Omicron si diffonda in America”

Anthony Fauci è convinto che la variante Omicron sia già in America

“È inevitabile che prima o poi si diffonda ampiamente – ha detto Fauci – Le sue caratteristiche molecolari sono di alta trasmissibile, anche se ci sono molte cose al riguardo che non sappiamo ma che accerteremo nelle prossime settimane o due”.

LEGGI ANCHE > Variante Omicron, oggi G7straordinario. Speranza: “Serve azione coordinata”

Intanto i funzionari della città di New York City hanno chiesto alla popolazione di indossare maschere mentre si trovano al chiuso in luoghi pubblici, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, nel tentativo di anticipare la diffusione della variante del coronavirus Omicron.

Impostazioni privacy