La Svizzera introduce il Green Pass obbligatorio. Nel Referendum di domenica oltre il 60% della popolazione elvetica a votato a favore del certificato verde per l’accesso a bar, ristoranti e musei.
Una larga maggioranza. Nel Referendum di domenica oltre il 60% della popolazione svizzera ha votato a favore del mantenimento della “Legge Covid”. Provvedimento che prevede l’introduzione del Green Pass per partecipare ad attività sociali e accedere a ristoranti e bar. Mentre la certificazione verde veniva criticata in buona parte del mondo la svizzera sceglieva la via referendaria. Diventando il primo Paese ad affidare agli stessi cittadini la decisione.
Il Referendum è stato fortemente voluto da quelle frange No vax che nelle ultime settimane avevano protestato contro le misure introdotte dal Governo per arginare la crescita dei contagi Covid-19. Il Pass, riconosciuto a vaccinati, guariti e a chi presenti tampone negativo, sarà dunque necessario per entrare in ristoranti, bar, musei, cinema, eventi sportivi e lezioni universitarie in presenza.
LEGGI ANCHE >> Super Green Pass, nuove regole dal 6 dicembre: cosa cambia per i non vaccinati
Il secondo quesito referendario riguardava una serie di aumenti salariali da riconoscere agli infermieri. Con i contagi in aumento la Svizzera sta aumentando il numero di posti letto in terapia intensiva. Ma, parallelamente, non sarebbe garantita un’adeguata copertura da parte degli infermieri.
LEGGI ANCHE >> Covid mondo, variante Omicron: Marocco voli sospesi due settimane. Tre casi in Germania
Il Referendum arriva in un momento particolarmente critico dal punto di vista pandemico, in cui a un numero di contagi in costante aumento (mercoledì scorsoi nuovi casi erano 8.585, un aumento è del 50% rispetto a una settimana prima) si aggiunge una percentuale di vaccinati ancora estremamente bassa (65% della popolazione).
Una nuova incredibile offerta da parte di Tim. Affrettati in questi giorni e potrai subito…
Arrivano altri aggiornamenti sui richiami alimentari di prodotti in commercio da non consumare. Ecco gli…
In queste ore la situazione potrebbe degenerare, queste manifestazione mandano letteralmente nel caos a Roma. …
Arrivano sorprendenti novità per quel che riguarda WhatsApp, presto potrebbero esserci cambiamenti. Ecco cosa sta…
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…