Covid+Italia%2C+Friuli-Venezia+Giulia+prima+zona+gialla.+Quali+Regioni+rischiano+il+cambio+colore
freeit
/2021/11/25/covid-italia-friuli-venezia-giulia-prima-zona-gialla-quali-regioni-rischiano-cambio-colore/amp/
AttualitĂ 

Covid Italia, Friuli-Venezia Giulia prima zona gialla. Quali Regioni rischiano il cambio colore

Published by
Stefano Serrani

Dopo mesi torna la zona gialla in Italia. Già da lunedì il Friuli Venezia Giulia cambierà colore, facendo scattare subito i divieti per i no vax. Il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga anticipa le misure previste dal Governo in vigore dal 6 dicembre.

Covid, Friuli-Venezia Giulia prima zona gialla. Quali Regioni rischiano il cambio colore

Da lunedì prossimo, dopo 182 giorni, il Friuli Venezia Giulia torna in zona gialla. Il decreto che prevede la stretta per i non vaccinati, varato ieri dal Governo, entrerà in vigore il prossimo 6 dicembre ma il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha deciso di accorciare i tempi. Le restrizioni si applicheranno solamente ai no vax e tornerà l’obbligo di mascherina all’aperto anche per vaccinati e guariti.

Il meccanismo di definizione delle zone a rischio resta invariato per quanto riguarda gli indicatori (incidenza dei contagi, tasso di occupazione di terapie intensive e ricoveri ordinari). Cambiano, invece, le modalitĂ  di applicazione dei conseguenti divieti, che riguarderanno i non vaccinati, in zona bianca, gialla e arancione. Nelle Regioni che finiranno in zona rossa divieti e restrizioni varranno per tutti.

Covid, quali Regioni rischiano la zona gialla

Covid Italia, quali Regioni rischiano la zona gialla

Anche l’Alto Adige ha anticipato la zona gialla, introducendo nuove restrizioni per frenare la crescita dei contagi Covid-19. Chiuse le discoteche, tornano le mascherine all’aperto. Sui mezzi pubblici obbligatorio indossare la Fpp2, così come all’interno dei negozi.

LEGGI ANCHE >> Super Green Pass, nuove regole dal 6 dicembre: cosa cambia per i non vaccinati

Tra le Regioni più a rischio cambio colore si segnala la Lombardia, con un tasso di incidenza settimanale che tocca quota 107 casi ogni 100 mila abitanti, e un netto aumento del numero di pazienti ricoverati in reparti ordinari, da 480 a 686 negli ultimi sette giorni. Situazione critica anche nel Lazio con un’incidenza settimanale di 127 positivi ogni 100mila abitanti e ricoveri in area medica saliti da 579 a 656 nell’ultima settimana.

 

Recent Posts

Mani tra i capelli per gli abbonati Sky, rottura totale con la Formula 1

Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…

27 minuti ago

Morti per botulino, svelato l’ingrediente killer: massima attenzione se lo avete in casa

Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…

1 giorno ago

Bonus da 300 euro, è facilissimo da ricevere: boccata di ossigeno per gli italiani

Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…

2 giorni ago

Caronte colpisce l’Italia, temperature così alte non si vedevano da tempo

L'azione dell'anticiclone durerĂ  ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farĂ  molto caldo con temperature…

3 giorni ago

Addio ai carburanti dal 1 agosto, solo colonnine per le auto elettriche in Italia

Scatta il conto alla rovescia per dal 1 agosto per le colonnine delle auto elettriche…

3 giorni ago

Vuoi rifare il bagno col 50% di sconto? Hai solo 6 mesi di tempo, affrettati

Fare il bagno con il 50% di sconto è possibile, ma ci sono soltanto sei…

4 giorni ago