Super Green Pass Covid approvato, si parte dal 6 dicembre: tutto quello che c’è da sapere

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto che introduce il Super Green pass Covid in Italia. Diverse le novità annunciate con il provvedimento deciso dal governo. 

Super Green Pass Covid misure
Misure stringenti per no vax con il nuovo Super Green Pass Covid (Immagine Rete)

Entrerà ufficialmente in vigore dal 6 dicembre 2021 il Super Green Pass Covid che ha ottenuto il via libera dal Cdm: la votazione è stata unanime da parte di tutte le forze politiche e varrà fino al 15 gennaio 2022. La nuova stretta punta a frenare la quarta ondata che sta creando numerosi problemi in Italia e anche in altri Paesi. Decisa è la stretta per frenare i contagi da Coronavirus: nuova super certificazione verde valida soltanto per i vaccinati che potranno accedere a diverse attività.

LEGGI ANCHE >> Covid Germania, boom di contagi: oggi nuovo record

Con il nuovo provvedimento è stato disposto l’obbligo vaccinale per i sanitari e coloro i quali lavorano nelle strutture per anziani (Rsa), stessa cosa dicasi per i lavoratori nel campo della sicurezza e il personale scolastico. Il tampone sarà invece valido per accedere a servizi essenziali, viaggi a lunga percorrenza e per recarsi al lavoro. Anche in zona bianca e negli altri casi sarà necessario il Super Green Pass Covid, non per accedere nei luoghi di lavoro.

Super Green Pass Covid approvato dal Cdm, le altre misure

Super Green Pass Covid
Il Cdm ha approvato nuove misure stringenti con il Super Green Pass

Disposta l’apertura delle attività commerciali anche in zona gialla e arancione, ma soltanto per i vaccinati. Il provvedimento aveva già ottenuto l’ok da parte della Cabina di regia ed evidenzia la necessità di estendere l’obbligo vaccinale a diverse categorie. La certificazione verde sarà valida per nove mesi e non più 12, la terza dose di vaccino sarà possibile dopo cinque mesi dalla precedente somministrazione. Nessun obbligo vaccinale per chi ha meno di 12 anni, stessa cosa dicasi per il green pass.

LEGGI ANCHE >> Super Green Pass, decisa la stretta ai No vax: le nuove misure

Il nuovo Green Pass sarà richiesto anche a bordo di treni regionali e interregionali, obbligo dal 6 dicembre 2021 per trasporto pubblico locale, ferrovie regionali, attività sportive, accesso negli spogliatoi e all’interno degli alberghi. Misure stringenti invece per i non vaccinati ai quali sarà negato accesso a bar, ristoranti, strutture ricettive e palestre. La validità dei tamponi dovrebbe ripartire a 72 ore per i molecolari e 48 per gli antigienici: l’ipotesi di accorciare i tempi sarebbe stata al momento scartata.

Nuova certificazione verde, cosa è previsto per le vacanze di Natale

Durante il periodo di Natale, il Super Green Pass sarà valido in zona bianca, ma la data precisa dipenderà in particolare dall’andamento dei contagi fine al termine delle vacanze. In zona gialla e arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre le feste.

***IN AGGIORNAMENTO***

Impostazioni privacy