Nuovo assegno unico per i figli, arriva in Consiglio dei Ministri il decreto attuativo. Pronti sussidi da 50 a 175 euro al mese. Coprirà le spese sostenute dalle famiglie per i figli dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni di età.
In arrivo questa mattina in Consiglio dei Ministri il decreto attuativo dell’assegno unico per i figli. Il sussidio potrà essere richiesto da tutte le famiglie con figli dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di età (purché studenti o in cerca di lavoro). Quindi destinatari dell’assegno potranno essere sia lavoratori autonomi che dipendenti, con uno o più figli a carico.
L’importo pieno sarà riconosciuto a tutte le famiglie che hanno un Isee inferiore a 15mila euro. Per coloro che hanno redditi maggiori il valore dell’assegno calerà progressivamente, fino ad un minimo di 50 euro per chi ha un Isee sopra i 40mila euro o non presenti certificazione.
La bozza del decreto attuativo dell’assegno unico prevede che il sussidio venga riconosciuto “per ogni figlio minorenne a carico“ e per i nuovi nati “a partire dal settimo mese di gravidanza“. Nessun “limite di età” previsto per i figli disabili.
LEGGI ANCHE >> Manovra, l’economista Paolo Manasse a Free.it, “Il Rdc va rivisto ma i nodi sono più politici che economici”
Sono previste maggiorazioni in base al numero di figli, ai redditi e ai lavori di entrambi i genitori e alla presenza di disabili nel nucleo familiare. Inoltre dal terzo figlio in poi scattano maggiorazioni tra i 15 e gli 85 euro da calcolare in base all’Isee. Dal 2022 è prevista una “maggiorazione forfettaria” di 100 euro al mese per i nuclei con quattro o più figli.
LEGGI ANCHE >> Manovra, novità Superbonus 110%: chi può richiederlo e come funziona
La domanda potrà essere presentata all’Inps dal 1 Gennaio 2022 per il periodo che va da marzo a febbraio dell’anno successivo. L’assegno può essere richiesto sul portale web dell’Istituto, accedendo con Spid, Carta d’Identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi e pin.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…