Decathlon, vietata vendita di canoe nel nord della Francia: venivano usate per…

Il gruppo Francese Decathlon ha vietato la vendita di canoe nei suoi negozi del nord della Francia. I migranti le utilizzano per attraversare la Manica: “la loro vita sarebbe in pericolo”.

decathlon
Decathlon, vietata vendita di canoe nel nord della Francia: venivano usate per…

“Questi articoli non venivano utilizzati per il loro scopo originale, ma potrebbero essere utilizzati per attraversare la Manica. La vita delle persone sarebbe in pericolo. Con questa motivazione il gruppo francese Decathlon ha comunicato che d’ora in avanti nei punti vendita di Calais e Grande-Synthe, vicino Dunquerque, non sarà più possibile acquistare canoe. Dato il contesto attuale Decathlon ha deciso di stoppare la vendita di articoli sportivi che consentano ai migranti di attraversare il canale che separa l’Europa continentale dalla Gran Bretagna.

La società francese ha preso questa decisione dopo che ieri diversi migranti, inclusi alcuni arrivati nel pomeriggio sulla spiaggia di Dungeness, hanno attraversato la Manica. Venerdì scorso tre migranti, dopo aver tentato la traversata, sono risultati dispersi.

Francia, sgomberato campo migranti

francia
Francia, sgomberato campo migranti

In queste ore le Forze dell’Ordine francesi hanno sgomberato, nel nord del paese, un campo di migranti dove erano rifugiate circa mille persone. L’operazione si è conclusa con oltre 600 migranti “trasportati in luoghi sicuri e 35 presunti scafisti messi sotto interrogatorio.

LEGGI ANCHE >> Francia, a 5 mesi dal voto Marine Le Pen punta alla vittoria. Il messaggio a Salvini e Meloni

Lo sgombero del campo era stato annunciato dal Ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin. Che in un tweet aveva definito l’accampamento illegale.

LEGGI ANCHE >> Covid Germania, l’allarme di Angela Merkel: “Situazione drammatica”

Sono numerosi i migranti che dal nord della Francia cercano di raggiungere le coste britanniche, attraversando la Manica. Negli ultimi giorni la situazione è nettamente peggiorata tanto da creare tensioni tra Parigi e Londra. Giovedì scorso ben 1.185 persone hanno raggiunto le coste inglesi a bordo di piccole imbarcazioni. Lo ha comunicato il Ministero dell’Interno britannico.

 

 

Impostazioni privacy