Green Pass, “validità incerta”: i dubbi del ministro Gelmini

Mariastella Gelmini è intervenuta per parlare del Green pass che rimarrà a 12 mesi: il commento del ministro parla anche del Covid-19.

Gelmini Green pass
Il ministro Gelmini parla di terza dose e di Green pass (Immagine Facebook)

La validità del Green pass rimane a 12 mesi, ma il governo analizza l’andamento dei contagi per eventuali misure restrittive. A dichiararlo è Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali, intervenuta durante il programma “Start” su Sky tg24. Nel frattempo la campagna vaccinale prosegue in Italia con diversi obiettivi per quanto concerne la dose di richiamo.

LEGGI ANCHE >> Eurostat, mortalità Covid in Europa: picco in Bulgaria +50%. Italia +6,4%

Stiamo correndo con la terza dose, dal primo dicembre ci sarà il via agli over 40, per i bimbi attendiamo il responso dell’Ema ma è evidente che poi sarà per tutti e questa volta non abbiamo problemi di quantitativi“, ha commentato il ministro Gelmini. Nel frattempo l’esponente politico ha annunciato la possibilità della proroga dello stato di emergenza ai tempi del Covid che scadrà il 31 dicembre 2021.

Green pass, ministro Gelmini tra terza dose e altre novità

Gelmini Green pass
Il ministro Gelmini commenta le novità sul Green pass

Nel frattempo il governo sarebbe al lavoro con una campagna di comunicazione per far comprendere come la terza dose sia “la prova che il vaccino non funziona ma che è un pezzo della vaccinazione”, aggiunge la Gelmini. I dati del ministero della Salute parlano di due milioni di persone che hanno ricevuto la dose di richiamo.

LEGGI ANCHE >> Green Pass, Crisanti: “Non è misura di sanità pubblica. Lo porterei a…”

Dal primo dicembre 2021 ci sarà invece la possibilità di vaccinare gli over 40 per proteggere una parte della popolazione, a seguire si procederà con le altre fasce d’età. “Non abbiamo, questa volta, un problema legato al quantitativo di vaccini, le dosi ci sono. Con le Regioni stiamo collaborando, e devo dire che il ministro Franco ci sta aiutando per risolvere un problema di bilancio“, ha concluso Mariastella Gelmini intervenuta a Sky tg24.

Impostazioni privacy