Cina, aveva accusato di stupro l’ex vicepremier: ora è scomparsa la tennista Peng Shuai

A tredici giorni dalla sua denuncia sul web contro l’ex vicepremier cinese Zhang Gaoli, non si hanno notizie sul destino della tennista Peng Shuai. Oggi in suo favore è intervenuta anche la Wta.

Peng Shaui
Cina, aveva accusato di stupro l’ex vicepremier: ora è scomparsa la tennista Peng Shuai

Si muove anche la Woman’s Tennis Association, meglio nota come Wta, per chiedere verità sulle condizioni di Peng Shuai. La tennista cinese, ex top ten al mondo nel doppio, è infatti sparita da diversi giorni. La paura per Peng, 35 anni, è legata alla denuncia che aveva fatto in Rete lo scorso 2 dicembre rispetto alle presunte violenze subite da Zhang Gaoli, ex vicepremier cinese.

La Wta ha chiesto alla Cina di aprire un’indagine sulle accuse fatte dalla tennista e di terminare l’oscuramento social dei profili della donna. L’intervento dell’associazione può essere importante se si considera l’espansione del circuito femminile in Cina, con 9 tornei disputati nel 2019 tra cui le Finals. E’ inoltre già stato siglato un accordo tra Cina e Wta per giocare le edizioni delle Finals tra il 2022 e il 2030 nella città di Shenzhen.

LEGGI ANCHE >> Molestie dell’ex vicepremier alla tennista cinese. Ecco cosa ha rivelato

Scomparsa Peng Shuai, la Wta: “Donne vanno ascoltate, non censurate”

Peng Shuai
Scomparsa Peng Shuai, la Wta: “Donne vanno ascoltate, non censurate”
I recenti eventi in Cina riguardanti una giocatrice Wta, Peng Shuai, sono fonte di profonda preoccupazione. Peng Shuai e tutte le donne meritano di essere ascoltate, non censurate“, ha affermato il presidente e Ceo della WTA Steve Simon. La tennista 35enne aveva pubblicato le sue accuse sul popolare social network cinese Weibo, in un post cancellato circa mezz’ora dopo.
Zhang, che ora ha 75 anni, è stato vicepremier del paese tra il 2013 e il 2018. Ha inoltre fatto parte del Comitato permanente del Politburo tra il 2012 e il 2017. Peng lo ha accusato di stupro e diversi rapporti non consenzienti in relazione a fatti accaduti nel 2013, poco prima del decollo della carriera sportiva della tennista. A sostenere sui social la richiesta di avere informazioni sullo stato di salute Peng sono state anche la tennista francese Alizee Cornet e l’ex campionessa ceca Martina Navratilova.
Impostazioni privacy