Il diciassettesimo sabato consecutivo. Oggi i manifestanti no vax e no Green Pass scenderanno nuovamente in piazza in diverse città italiane. Chiusi i centri storici. L’appello di Lamorgese: “Prevalga il senso civico”.
Un sabato qualunque. Un sabato italiano, verrebbe da dire. Già, perché per il diciassettesimo fine settimana consecutivo manifestanti no vax e no Green Pass scenderanno nelle piazze di diverse città del Paese. Le Prefetture sono corse ai ripari, seguendo le linee guida dettate mercoledì scorso dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. L’obiettivo è quello di frenare l’aumento dei contagi collegato ai cortei. Ed evitare che questi ultimi danneggino ulteriormente le attività economiche e limitino la libertà degli altri cittadini. Vietate le manifestazioni in Piazza Duomo a Milano, nel centro storico a Napoli, a Roma chiusa Piazza del Popolo e le aree dei Palazzi Istituzionali.
In vista del primo sabato di protesta con le nuove regole il Ministro Lamorgese ha rivolto un appello a chi scenderà in piazza: “Prevalga il senso civico. L’importante è che non ci siano pericolose forzature“, ha spiegato.
Nuove regole, dunque. Centri storici chiusi, divieto di avvicinarsi a obiettivi sensibili e obbligo di trasformare cortei in sit in. La risposta dei No Green Pass non si è fatta attendere: negli ultimi giorni è partito un tam tam di messaggi sui gruppi Telegram in cui si invitavano le persone a “disobbedire al divieto di manifestare”.
LEGGI ANCHE >> No Green Pass Milano, manifestanti contro giornalisti: perquisizioni e indagati
Molto in voga nelle chat un manifesto in cui si legge che “chiunque vuole difendere il diritto a manifestare, sancito dalla nostra Costituzione, è invitato a scendere in piazza, a mantenere l’appuntamento. A partecipare per respingere con la forza dei numeri questa manovra repressiva“.
LEGGI ANCHE >> No Green pass Milano, cortei vietati in piazza Duomo: le nuove regole
Il Viminale, dal canto suo, ha disposto vengano effettuati controlli a tappeto, con contestazioni differite per non turbare l’Ordine Pubblico, sul rispetto dell’utilizzo delle mascherine di protezione e del distanziamento interpersonale.
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…
Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…
Ancora pochi giorni poi sarà addio a Netflix. La scadenza ormai è imminente. Ecco cosa…