Covid%2C+allarme+Oms%3A+mancano+le+siringhe+per+i+vaccini
freeit
/2021/11/09/covid-allarme-oms-mancano-le-siringhe-per-i-vaccini/amp/
News

Covid, allarme Oms: mancano le siringhe per i vaccini

Published by
Michele Mastandrea

C’è un nuovo problema sulla strada della vaccinazione globale contro il Covid. Lo ha segnalato oggi l’Oms, invitando gli stati a prendere immediate contromisure e a organizzarsi per tempo.

Covid. allarme Oms mancano le siringhe per i vaccini

E come se non bastasse la cronica carenza di dosi per vaccinare tutta popolazione mondiale, un altro problema scuote il piano vaccinale globale contro il Covid-19. Lo comunica l’Oms, attraverso un’inchiesta in cui denuncia la possibile futura scarsità di siringhe per inoculare i sieri. Si parla di almeno 1-2 miliardi di pezzi mancanti rispetto al fabbisogno stimato per il 2022.

LEGGI ANCHE >> Covid Austria, boom di vaccinazioni: gli effetti della regola delle 2G

Segnaliamo la reale preoccupazione che potremmo avere una carenza di siringhe, che a sua volta porterebbe a seri problemi, a partire dal rallentamento degli sforzi di vaccinazione“, ha lanciato lanciare l’allarme nel corso di una conferenza stampa Lisa Hedman, consulente per l’assistenza sanitaria dell’organizzazione ginevrina.

Oms agli stati: organizzatevi per prenotazioni e consegne

Oms agli stati organizzatevi per prenotazioni e consegne

Un problema che non riguarda solamente il Covid-19 ovviamente, ma tutti gli altri casi in cui si necessita di siringhe per la somministrazione dei vaccini. Basti pensare a parotite, rosolia o morbillo. Ovviamente è la pandemia in corso ad aver portato a questa situazione. In tempi normali, si effettuavano fino a 16 miliardi di iniezioni l’anno. Una cifra che però è schizzata in alto in tempi di Covid-19, con 6,8 miliardi di iniezioni effettuate per le vaccinazioni.

LEGGI ANCHE >> Covid, i dati di oggi 9 novembre 2021

Hedman ha dunque esortato gli stati a prendere contromisure, sul piano produttivo ma anche su quello logistico-organizzativo. Serve infatti organizzare con grande anticipo gli ordini dai principali paesi produttori come Cina e India. Ordini che possono prendere anche fino a sei mesi di tempo per essere evasi. “Il rischio in mancanza di azione è che si debbano riutilizzare siringhe e aghi pensati come monouso“, ha concluso Hedman.

Recent Posts

Come il Governo (non) ha risolto la questione bollette del gas

"Decreto Bollette" promette bollette più basse e più rinnovabili, ma favorisce il gas, rendendolo più…

2 settimane ago

Non ti funziona bene il wi-fi? Alcuni trucchi per provare a migliorare il segnale

Scopri perché il tuo Wi-Fi sembra "timido" nei momenti di bisogno, come l'ambiente domestico influisce…

4 settimane ago

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

1 mese ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

1 mese ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

1 mese ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

1 mese ago