Oggi è la giornata dei ragazzi di Fridays for Future alla Cop26. A Glasgow, davanti ai leader del mondo, riuniti al summit sul clima, ancora una volta i giovani lanceranno i loro messaggi. Direttamente dal corteo di Glasgow, in ESCLUSIVA a Free.it le parole di Martina Comparelli, Fff Italia.
Come ogni venerdì i ragazzi di Fridays For Future sono scesi in strada a protestare. Questa volta però, si sono dati tutti appuntamento a Glasgow, dove è in corso la Cop26. Davanti ai leader del mondo, riuniti al summit sul clima. Ancora una volta i giovani lanceranno i loro messaggi. Martina Comparelli, una delle portavoci italiane di Fff Italia, impegnata nel corteo scozzese, in ESCLUSIVA al quotidiano online Free.it, racconta cosa sta succedendo.
Dove siete adesso?
“In questo momento siamo in corteo e stiamo arrivando velocemente verso il palco a George Street. I cortei qui sono diversi, non ci sono tappe come in Italia, stiamo andando diritti. C’è una bella energia, siamo tanti e siamo tutti consapevoli di avere un ruolo importante. Siamo uniti in una causa importantissima e non ci lasceremo scoraggiare.”
Cosa direte?
“A parlare saranno gli attivisti provenienti dai Paesi dove la crisi climatica sta creando già problemi seri. Noi italiani siamo di supporto a loro. Siamo una ventina qui in Scozia ma arriveranno altri ragazzi domani. Noi di Friday for Future vogliamo ribadire il nostro messaggio: i leader del mondo devono smettere di tentennare e di perdere tempo. Basta usare le nostre parole solo per facciata senza poi concretizzare nulla. L’emergenza climatica è adesso, bisogna agire subito“.
LEGGI ANCHE >> Cop26, nel 2021 è quasi record di emissioni globali di anidride carbonica
Com’è il clima, che sensazioni ci sono?
“Stiamo cantando, urlando i nostri slogan e poi tra poco parleranno anche Greta Thunberg e Vanessa Nakate. C’è un bel clima, come sempre durante i nostri scioperi ma qui c’è anche la consapevolezza che il mondo ci guarda. E speriamo ci ascolti. Non vogliamo che ci dicano quello che vogliamo sentirci dire quando ci sono le telecamere puntate e poi non agiscano concretamente. Ci sono tante bandiere, tante lingue diverse, tanti volti, è bellissimo ma nello stesso tempo tutto questo vuol dire che è un problema mondiale”.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …