Venezia, Mose in azione per acqua alta: emergenza anche oggi

Prosegue l’emergenza acqua alta a Venezia. Il Mose ha evitato che la città venisse completamente inondata ma a causa dei tombini intasati la marea ha comunque raggiunto 133 centimetri di livello. 

venezia
Venezia, Mose in azione per acqua alta: emergenza anche oggi – Immagine Facebook

Le immagini di ieri sera mostrano Piazza San Marco quasi totalmente allagata. Venezia sta vivendo ore di forte maltempo, con raffiche di vento che raggiungo i 30 nodi e pioggia incessante. E l’alta marea che continua a crescere, raggiungendo misure di colmo differenti nei vari punti dei mareografi: dai 123 centimetri alla piattaforma del Cnr, ai 133 di Malamocco, fino ai 139 della diga del Lido.

Il Mose ha protetto Venezia da una marea che ieri sera avrebbe potuto inondare completamente le strade della città ma i picchi previsti nelle prossime ore continuano a preoccupare. Secondo il Centro Maree del Comune la causa principale degli allagamenti sono i numerosi tombini intasati che avrebbero impedito all’acqua piovana di defluire.

LEGGI ANCHE >> Maltempo, colpito anche il nord. Acqua alta a Venezia: in azione il Mose

Emergenza acqua alta a Venezia, le previsioni degli scienziati

Venezia
Emergenza acqua alta a Venezia, le previsioni degli scienziati – Immagine Facebook

In serata è prevista una nuova ondata di acqua alta, oltre un metro, con un picco di 115 centimetri alle 21.20. Già allertate le squadre del Mose per il sollevamento delle barriere, previsto per le 18.La sera del 3 novembre alle 22 sono previsti 140 centimetri di acqua alta. La mattina del 4, 120. Per questo motivo entreranno in azione le 78 paratoie dell’infrastruttura, realizzata e non ancora conclusa per proteggere Venezia dalle maree eccezionali. Secondo le previsioni le condizioni favorevoli all’alta marea permarranno fino a venerdì prossimo

Il 4 novembre si celebra l’anniversario dell’alluvione che nel 1966 colpì Venezia con centonovantasette centimetri di marea eccezionale. Da allora si cominciò a studiare una soluzione per impedire che la città venisse sistematicamente sommersa dalle acque. In quel momento nacque l’idea della realizzazione di quello che oggi è il Mose.

Impostazioni privacy