Il Ministero della Salute ha comunicato i dati sull’andamento dell’epidemia di Covid-19 in Italia. Aumentano gli ingressi in terapia intensiva, in calo il tasso di positività. Preoccupano alcune situazioni locali.
Sono 41 le nuove vittime di Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia. Un dato che arriva a fronte di 2.834 nuovi casi, praticamente in linea a livello numerico con quelli registrati ieri. Va segnalato un forte calo dei contagi su base settimanale, lo stesso giorno della scorsa settimana erano infatti stati 4.054. Il tasso di positività è in calo all’1,2% (ieri era l’1,9%), con 238.354 tamponi molecolari e antigenici effettuati.
Inoltre, ammontano a 385 i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva del Paese. Si tratta di 21 presenze in più rispetto a ieri, se si prendono in considerazione entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri nei reparti di terapia intensiva sono 34. Per quanto riguarda i ricoverati nei reparti ordinari, è stata invece raggiunta quota 2.992, 129 in più rispetto a ieri. Il numero degli attualmente positivi al virus nel paese è di 84.447 persone, di cui 81.070 in isolamento domiciliare.
LEGGI ANCHE >> Covid-19, Pregliasco su cortei no pass e stato d’emergenza: “Vi dico la mia…”
Capofila nei nuovi contagi su base regionale è il Lazio, con 388 nuovi casi. Prendendo in cosiderazione le più popolose, seguono Sicilia (+382), Veneto (+336), Emilia-Romagna (+334), Campania (+248), Lombardia (+213) e Toscana (+190). Da segnalare il forte incremento di nuovi casi nel catanese, ben 239.
La Campania invece è capofila nei nuovi decessi, 10, due in più rispetto all’Emilia-Romagna e tre in più rispetto al Lazio. Quattro vittime in Toscana, tre in Sicilia, una nel Veneto, zero nuove vittime in Lombardia. Trenta nuovi positivi e due decessi in Sardegna.
Preoccupa la situazione in Friuli Venezia Giulia, che fa segnare 144 nuovi contagi e un tasso di positività pari all’8,64%. Alto il tasso di positività anche in Alto Adige (dove c’è stata anche una nuova vittima), con 34 nuovi positivi a fronte di 401 tamponi effettuati. Sono 21 i nuovi positivi in Trentino, 20 in Umbria, 17 in Abruzzo, 15 in Basilicata, 5 in Valle d’Aosta, tutte regioni senza nuove vittime. Nessuna nuova vittima e zero positivi invece in Molise.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…