Continua a tenere banco la questione Forza Nuova. Dopo la manifestazione No Green Pass di Roma del 9 ottobre e contestuale assalto alla sede della Cgil in molti, nel mondo politico, hanno chiesto lo scioglimento della formazione di Fiore e Castellino.
Sono passati quasi venti giorni dalla manifestazione No Green Pass di Roma. Culminata con l’attacco alla sede della Cgil. Giorni di dibattiti, mozioni alla Camera, polemiche. Il tema è sempre lo stesso: lo scioglimento di Forza Nuova. Sulla questione è intervenuto anche il Segretario del Partito Democratico Enrico Letta. “Mai avrei pensato di dover parlare di emergenza democratica, dopo l’assalto alla sede della Cgil. Da quel momento tutti ci siamo resi conto che non è un episodio e non è un fatto generico o superficiale”, le parole dell’ex Premier.
“Dobbiamo riflettere sul fatto che si moltiplicano episodi in cui c’è uno sdoganamento di alcuni comportamenti, dell’apologia del fascismo, che sono diventati regola diffusa da qualche tempo”, precisa il Segretario del Partito Democratico.
LEGGI ANCHE >> Forza Nuova, votata alla Camera la mozione di centrosinistra: ecco come è andata
Subito dopo la manifestazione di Roma Letta era stato chiaro. “E’ ora di sciogliere Forza Nuova. Solidarietà alla Cgil e alle Forze dell’Ordine per gli attacchi squadristi subiti. Inaccettabile quel che sta accadendo. Il Paese tutto risponda unito a queste degenerazioni intollerabili”, aveva dichiarato.
Ed oggi il Segretario del Partito Democratico conferma la linea dura di due settimane fa: “Ringrazio i gruppi parlamentari e le capogruppo Malpezzi e Serracchiani. Che hanno reso possibile arrivare a un voto a Senato e Camera che ha chiarito che la volontà del Parlamento italiano è quella di uno scioglimento delle formazioni neofasciste a partire da Forza Nuova“, ha spiegato Letta.
Due battute, infine, sull’Elezione del Presidente della Repubblica del prossimo febbraio. Che secondo il Segretario del Partito Democratico non rappresenta, al momento, una priorità per il Paese. “Di Quirinale e di Legge elettorale si parla dopo la Legge di Bilancio. La scadenza del Quirinale è febbraio. L’ultima cosa è che queste cose finiscano per asciugare le energie. L’impegno di tutti noi è che il sistema politico si concentri su queste priorità : Pnnr e campagna vaccinale“, conclude Letta.
Â
Una buona parte dei lavoratori italiani potranno avere un aumento dei buoni pasto. Non tutti,…
In arrivo gli accrediti per gli italiani. Questo il giorno in cui dovete controllare il…
Nessuno se lo aspettava ma arriva la decisione riguardo il noto conduttore Fiorello. Le sue…
Arrivano grosse novitĂ per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Occhio a questa situazione e rischi di avere una nuova multa improvvisa. Devi stare attento…
Nei prossimi mesi ci sarĂ un importante e costante aumento di stipendio, la notizia fa…