Covid+19%2C+casi+in+risalita%3A+le+regioni+con+i+valori+pi%C3%B9+alti
freeit
/2021/10/25/covid-19-casi-in-risalita-le-province-con-i-valori-piu-alti/amp/
Attualità

Covid 19, casi in risalita: le regioni con i valori più alti

Published by
Stefano Serrani

Tornano a salire i contagi da Covid-19 in Italia. Stando all’analisi degli ultimi dati si registra un incremento dei casi del 32%, rispetto alla scorsa settimana. La causa potrebbe essere l’aumento dei tamponi. Ma la crescita riguarda anche ricoveri e decessi: 45 in più.

Covid, risalgono i contagi in Italia

Erano sette le settimane consecutive in cui si registrava una diminuzione dei nuovi casi di Covid-19. Negli ultimi sette giorni, invece, si è assistito a una nuova impennata dei contagi. Sicuramente dovuto all’incremento dei tamponi effettuati, in seguito all’introduzione del Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro. In ogni caso, l’aumento ha interessato anche il numero di ricoveri e decessi. Sarà necessario attendere qualche settimana per verificare se il maggior numero di positivi dipenda esclusivamente dal numero più alto di test effettuati. O se dietro alla risalita della curva si celi una maggiore circolazione del virus.

Sta di fatto che nella settimana che va dal 18 al 24 ottobre si sono registrati oltre 23 mila casi, a fronte dei circa 17 mila dei sette giorni precedenti. Un aumento del 32%, rispetto al -4% della settimana precedente. Una discesa che comunque aveva cominciato a rallentare, a testimonianza del fatto che la risalita di questi giorni potrebbe dipendere non solo dai tamponi.

LEGGI ANCHE >> Rsa, lavoratori denunciano le condizioni durante il Covid: messi a tacere

Covid, contagi in risalita: le regioni più colpite

Covid, contagi in aumento

Il numero di contagi Covid-19 è in crescita nella maggior parte delle Regioni italiane. Le uniche ‘risparmiate’ dall’aumento sono Valle d’Aosta, che passa da 41 casi a 28, Sardegna, da 200 a 129, e Basilicata che scende da 103 casi a 93. Tutte le altre Regioni sono in risalita. Gli aumenti più significativi di contagi riguardano soprattutto quelle più piccole ma anche Lazio e Puglia presentano dati sopra la media.

L’Umbria passa da 195 casi a 441, l’Abruzzo da 270 a 474, la Puglia da 675 a 1.023, con un incremento del 51%, così come il Lazio che passa da 1.736 casi a 2.630. Crescita più contenuta in Campania, Piemonte, Emilia-Romagna, Sicilia, Lombardia, Veneto, Toscana e Liguria, con percentuali che oscillano tra il 33 e il 15%.

Recent Posts

Italiani in pericolo, c’è una nuova truffa: come difendersi

La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…

3 giorni ago

Guerra nel Golfo: perché il conflitto può cambiare petrolio, rotte e traffico aereo

Missili e droni fanno rumore, ma il conflitto lascia tracce anche nelle rotte del petrolio…

3 giorni ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

4 giorni ago

WhatsApp annuncia l’arrivo di una nuova funzione: si cambia ancora

Arriva una nuova funzione per WhatsApp: il cambio sarà effettivo sin da subito, gli utenti…

4 giorni ago

Guidare con le infradito è illegale? In alcuni casi sì, e scatta la sanzione

La guida con le infradito, le ciabatte o i sandali merita un approfondimento per evitare…

4 giorni ago

WhatsApp volta pagina, c’è una novità stupefacente: di cosa si tratta

Arrivano nuove sconvolgenti novità per quel che riguarda il mondo di WhatsApp. Questo cambiamento lascia…

4 giorni ago