Colombia, catturato Dario Antonio Usuga: chi è Otoniel, il capo dei capi del narcotraffico

Otoniel nome d’arte del trafficante di droga in Colombia più ricercato del paese. la cattura di Dario Antonio Usuga è il colpo del secolo ha detto il presidente Duque. 

Colombia
Colombia, colpo al narcotraffico: catturato il narcotrafficante Dario Antonio Usuga, nome d’arte Otoniel

Dario Antonio Usuga un nome che faceva paura a tutta la Colombia e non solo. Il più grande trafficante di droga di tutto il paese, spregiudicato e crudele sembrava imprendibile fino ad oggi. “La sua cattura è il colpo del secolo al narcotraffico nel nostro paese. La sua cattura è paragonabile a quella di Pablo Escobar” ha detto il presidente Iván Duque Márquez. 

Otoniel nome d’arte del capo dei capi del narcotraffico colombiano era a capo del potentissimo gruppo criminale Clan del Golfo, specializzato nel traffico di droga.  Conosciuti e temuti in tutto il Sudamerica. Per l’attuale governo della Colombia si tratta di una vittoria molto significativa. E’ stato così decapitato il più importante cartello della droga nel paese. Una operazione congiunta dell’esercito, la polizia nazionale colombiana e i servi di intelligence del paese. Impegnati 500 uomini delle forze speciali e una ventina di elicotteri.

LEGGI ANCHE >> Gran Bretagna, allarme nei locali notturni: molte vittime del needle-spiking. Di cosa si tratta

Colombia, chi è Dario Antonio Usuga in arte Otoniel

Colombia catturato Dario Antonio Usuga
Colombia, chi è Dario Antonio Usuga in arte Otoniel

Dario Antonio Úsuga 50 anni era nascosto tra i boschi del Nudo del Paramillo, un massiccio parte della catena montuosa delle Ande tropicali, nord ovest del paese al confine con Panama. Era temuto per la violenza sua e del gruppo criminale che guidava il Clan del Golfo. Negli anni Otoniel si è reso responsabile di atroci omicidi: poliziotti, leader politici e anche accuse gravissime per abuso di minori. Il potente capo della droga poteva contare sull’appoggio dei suoi uomini, tutti ex appartenenti a gruppi paramilitari conosciuti per la loro ferocia. Nel 2010 erano note le guerriglie del gruppo alla sinistra. Il fratello di Otoniel, Juan de Dios venne ucciso dalla polizia nel 2012. con lui il boss aveva costituito un cartello potentissimo di centinaia di uomini senza scrupoli e violenti.

Negli ultimi tempi erano state diverse le operazioni militari colombiane contro il Clan del Golfo. Si puntava ad accerchiare Otoniel per poi catturarlo. A marzo di quest’anno anche la sorella del potente boss era stata arrestata. Anche lei accusata di traffico di droga e riciclaggio è già stata estradata in America.

Nelle immagini che il governo colombiano ha diffuso Dario Antonio Úsuga in maglietta nera e ammanettato, compiaciuto dalla sua fama, un mezzo sorriso tra le divise dell’esercito che lo circondano, anche in un selfie come vi mostriamo sopra. Il presidente colombiano Duque ha sottolineato come si tratti della più imponente spedizione militare nella storia del paese all’interno della giungla. Gli Stati Uniti hanno chiesto l’estradizione di Otoniel. Per avere informazioni su di lui gli USA avevano offerto una taglia di cinque milioni di dollari.

 

Impostazioni privacy