Migranti, Draghi in soccorso dell’Italia sugli sbarchi: no a nuovi muri

Dopo la due giorni di confronti in Consiglio Europeo, è tempo di bilanci. Soprattutto per l’Italia. Costretta a difendersi dagli attacchi dei Paesi del Nord sulla questione degli ‘spostamenti secondari’, quella dei cosiddetti dublinanti.

migranti
Migranti, Paesi del Nord su spostamenti secondari

E’ ancora il tema degli ‘spostamenti secondari’ a tenere banco. Il destino dei migranti che, una volta approdati sul suolo europeo, decidono di spostarsi verso altri paesi. Lo sa bene l’Italia, e Draghi, trovatosi in mezzo al fuoco incrociato degli attacchi dei Paesi del Nord. Durante la due giorni di colloqui a Bruxelles, è stato, ancora una volta, rimproverato all’Italia il fatto di riuscire a contenere a fatica i migranti che raggiungono le nostre coste per poi dirigersi verso altri stati dell’Unione Europea. E la bozza del documento finale contiene proprio la condanna di questa dinamica.

“Nel testo originario non c’era il punto dell’equilibrio tra responsabilità e solidarietà”, precisa Mario Draghi. Quindi il problema dei dublinanti andrebbe affrontato in parallelo a quello della redistribuzione dei migranti. Tradotto: il Governo italiano non può accettare di essere lasciato solo sulla questione redistribuzione e in più essere strigliato per il faticoso contenimento degli spostamenti secondari. “Il punto chiave è che quanto più è debole la protezione delle frontiere esterne tanto più è forte la tentazione di limitare i movimenti interni”, ha ribadito Draghi.

LEGGI ANCHE >> Migranti, l’allarme di Bruxelles: ecco il piano dell’Europa

Migranti, Draghi: “Contrari a tutti i muri”

migranti
Migranti, le parole di Draghi

Durante le discussioni in Consiglio Europeo il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha dovuto far fronte a una schiera di almeno dieci paesi che continuano a chiedere la costruzione di barriere anti immigrazione. “Siamo contrari ai muri, lo ha detto anche la Presidente della Commissione, e anche altri Stati”, ha dichiarato il Premier. In sintesi, nonostante le pressioni di Ungheria, Polonia, Austria, Bulgaria e Paesi baltici, nessun muro contro l’immigrazione verrà mai costruito con i finanziamenti di Bruxelles.

“Non è vero che c’è un’apertura al finanziamento. La Commissione non è d’accordo. E anche al Consiglio europeo in tanti, noi compresi, non sostengono questa possibilità”, conclude Draghi.

 

Impostazioni privacy