Green+Pass%2C+quanti+vaccini+fatti+in+pi%C3%B9+con+l%26%238217%3Bobbligo%3A+i+numeri
freeit
/2021/10/17/green-pass-quanti-vaccini-fatti-in-piu-con-lobbligo-i-numeri/amp/
Primo Piano

Green Pass, quanti vaccini fatti in più con l’obbligo: i numeri

Published by
Bianca Senatore

In trenta giorni sono aumentate di 500mila le prime dosi di vaccino anti-Covid inoculate. Tutto merito dell’entrata in vigore dell’obbligo di Green Pass. E aumentano anche i certificati verdi scaricati. Ieri oltre 867mila.

Green Pass: quasi 500mila in più le prime dosi in un mese

Se c’era da vincere una scommessa, è andata bene. Proprio come speravano il Generale Figliuolo e il Governo, infatti, la campagna vaccinale sta andando spedita, soprattutto grazie all’introduzione dell’obbligo di Green Pass. I numeri parlano chiaro: alla vigilia del GDay del15 ottobre sono 73mila le inoculazioni di siero anti-Covid. E proprio il venerdì 15 sono state, invece, 69mila. Numeri che non si vedevano da molti mesi.

Dopo il boom della scorsa primavera e dell’inizio dell’estate, infatti, si era avuta una forte diminuzione delle prenotazioni. In molti hanno aspettato a prenotare il vaccino per non perdere le vacanze. E anche subito dopo, a fine agosto, i centri vaccinali sono stati pressocché deserti. Poi l’intuizione del Governo. Per dare nuovo impulso alla campagna vaccinale era necessario un incentivo. E così è arrivato l’obbligo del Green Pass per lavorare.

LEGGI ANCHE >> Green Pass, perchè 2 milioni di lavoratori da lunedì rischiano di restare a casa: l’allarme delle imprese 

Green Pass: oltre 1milione di vaccini. “Siamo al sesto posto”

Green Pass: l’aumento dei vaccino tutto merito dell’obbligo di certificato verde

In totale, nel mese di ottobre sono state fatte 1mlione e 744mila 297 vaccinazioni. Secondo i dati, l’incremento legato all’obbligo di Green Pass è stato di 500mila prime dosi, con una media di 170mila punture al giorno. “Siamo al sesto posto tra i Paesi che hanno più di 20 milioni di abitanti” ha detto il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo.

E i conti tornano perfettamente, perché sia giovedì che venerdì sono stati scaricati oltre 800mila Green Pass. In particolare, venerdì ne sono stati ottenuti 867mila. Tra questi però, quasi la metà sono legati al tampone e non alla prima dose. Se è vero che sono schizzate le prenotazioni di vaccino, è altrettanto vero che si è quadruplicato il lavoro per i laboratori. Ed è aumentata a dismisura la richiesta di tamponi rapidi in farmacia. Secondo la Fondazione Gimbe, sono ancora circa 4milioni i lavoratori che non hanno fatto il vaccino e che stanno ricorrendo al tampone ogni 48 ore per lavorare.

Recent Posts

Attenzione ai QR Code falsi: la truffa che sta comparendo anche nei parcheggi

Basta una scansione fatta distrattamente per finire su un sito pericoloso: i QR Code non…

1 giorno ago

Vacanze brevi, perché sempre più persone scelgono viaggi da 48 ore

Due giorni possono bastare per cambiare aria: le fughe brevi raccontano un nuovo modo di…

2 giorni ago

Garlasco, ora Sempio è nei guai: cosa gli viene contestato

L'articolo esamina il caso di omicidio non risolto di Chiara Poggi, con nuove indagini che…

3 giorni ago

Hai un ISEE sotto i 35mila euro? Ecco i bonus a cui hai diritto

Scopri come sfruttare al meglio il tuo ISEE sotto i 35mila euro: dai bonus per…

4 giorni ago

Trump annuncia: “Liberiamo le navi da Hormuz”. La risposta di Teheran

"Project Freedom" di Trump mira a liberare le navi bloccate nello Stretto di Hormuz, mentre…

5 giorni ago

Sinner torna il numero 1: battuto Alcaraz in finale a Montecarlo

Jannik Sinner conquista il titolo del Masters 1000 di Montecarlo, dimostrando coraggio e resistenza. Con…

4 settimane ago