Giulio e Guido sono diventati Giulia e Gaia. Il primo intervento in Italia su due gemelle transgender è stato eseguito a Firenze. “Saranno donne a tutti gli effetti”, hanno spiegato i medici dell’equipe operatoria.
Per la prima volta in Italia due gemelle transgender hanno cambiato sesso nello stesso momento. La storia è quella di Giulio e Guido, due fratelli nati nel corpo di uomini ma sicuri da sempre di essere donne. E così, appena compiuta la maggiore età hanno dapprima cambiato i nomi in Giulia e Gaia e poi hanno avviato il percorso farmacologico di transizione.
Il cambiamento è stato lento e monitorato ma oggi finalmente, a distanza di cinque anni, è tutto finito. E stato un intervento chirurgico, infatti, a restituire la corretta immagine a Giulia e Gaia, donne in corpi di donna. L’operazione è stata fatta all’ospedale Careggi di Firenze. A guidare l’equipe il dottor Marco Carini e il chirurgo Andrea Cocci, del Centro di disforia di genere. Nel team operatorio anche le endocrinologhe Alessandra Daphne Fisher e Linda Vignozzi e gli urologi Riccardo Bartoletti e Girolamo Morelli.
“È una giornata da festeggiare. Abbiamo fatto una scelta molto libera, la nostra famiglia ci ha supportato in questo nostro progetto, poi essendo gemelle ci siamo sempre aiutate e fatte forza a vicenda“, hanno raccontato le gemelle. Ora Giulia e Gaia avranno davanti a sè tutta una nuova vita. “La ricostruzione consentirà di avere un organo sessuale sensibile e pienamente funzionante. Resteranno ricoverate quattro-cinque giorni, poi torneranno a casa e tra sei settimane potranno iniziare la loro vita da donna anche a livello sessuale”, ha spiegato il dottor Cocci.
I due interventi sono stati un successo e sono stati eseguiti uno dopo l’altro. Per la prima volta in Italia. Una storia simile è accaduta in Brasile, dove due gemelle diciannovenni transgender sono state operate a pochi giorni l’una dall’altra. Questo è stato il primo caso al mondo, almeno il primo caso di cui è stata data comunicazione.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…