Caso+Regeni%2C+inizia+il+processo%3A+in+giudizio+per+la+prima+volta+il+Governo+egiziano
freeit
/2021/10/13/caso-regeni-inizia-il-processo-in-giudizio-per-la-prima-volta-il-governo-egiziano/amp/
Attualità

Caso Regeni, inizia il processo: in giudizio per la prima volta il Governo egiziano

Published by
Stefano Serrani

Si aprirà domani il processo dei cinque militari egiziani. Quelli accusati del sequestro, della tortura e omicidio di Giulio Regeni. Il giovane ricercatore italiano ucciso al Cairo nel 2016. Per la prima volta in Europa viene processato un sistema di Governo.

Giulio Regeni

Cinque anni e otto mesi dopo. Domani, nella Terza Sezione della Corte di Assise di Roma, inizierà il processo dei cinque militari egiziani accusati del sequestro, delle torture e dell’omicidio di Giulio Regeni. Il giovane ricercatore italiano rapito il 25 gennaio del 2016 al Cairo. La novità importante è che la Presidenza del Consiglio ha fatto sapere che intende costituirsi come parte civile al fianco della famiglia. La notizia non è ancora stata ufficializzata per non per non creare disturbo ai genitori di Giulio, Paola e Claudio. Che avevano richiesto espressamente che le associazioni non si costituissero parte civile. Per evitare di allungare i tempi di un processo apparso complicato sin da subito. Ma è chiaro che se fosse lo Stato a decidere di affiancarli non si opporrebbero.

In quello che si presenta come un processo piuttosto spinoso saranno chiamati a testimoniare il presidente Al Sisi, suo figlio Mahmood e l’allora ministro degli interni Ghaffar. Inoltre saranno sentiti tutti i Presidenti del Consiglio italiani degli ultimi cinque anni: Renzi, Gentiloni, Conte, Draghi. In più tutti i Ministri degli Esteri, i sottosegretari con delega ai Servizi e i vertici dell’Intelligence.

LEGGI ANCHE >> Incontro Draghi-Landini: giro di vite su manifestazioni e cortei

Caso Regeni, la mancata tutela dei diritti umani

Giulio Regeni

Altro aspetto fondamentale della vicenda consiste nel fatto che a finire sotto accusa saranno i cinque militari direttamente coinvolti ma in realtà sarà processato un sistema di Governo, quello egiziano. Ed è la prima volta che succede, in Europa. E le imputazioni sono pesantissime. Parliamo di mancata tutela dei diritti umani.

In aula sarà presente la famiglia di Giulio Regeni, assistita dall’avvocato Alessandra Ballerini ma non compariranno gli imputati. A causa della mancata collaborazione dell’Egitto. E ciò porrà inizialmente un problema di procedibilità. Ma il Giudice, nell’udienza preliminare, li aveva già rinviati a giudizio, considerando che il clamore mediatico degli ultimi anni potesse valere come notifica.

Recent Posts

Bonus affitto per 4 anni: si richiede così

Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…

22 ore ago

Raccogli conchiglie in spiaggia? Non sai cosa rischi: la multa è altissima

Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…

2 giorni ago

Mani tra i capelli per gli abbonati Sky, rottura totale con la Formula 1

Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…

3 giorni ago

Morti per botulino, svelato l’ingrediente killer: massima attenzione se lo avete in casa

Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…

4 giorni ago

Bonus da 300 euro, è facilissimo da ricevere: boccata di ossigeno per gli italiani

Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…

5 giorni ago

Caronte colpisce l’Italia, temperature così alte non si vedevano da tempo

L'azione dell'anticiclone durerà ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farà molto caldo con temperature…

5 giorni ago