Crollo+del+Movimento+5+Stelle%3A+fuori+da+tutti+i+capoluoghi+di+provincia
freeit
/2021/10/12/crollo-movimento-5-stelle-fuori-da-tutti-capoluoghi-provincia/amp/
Politica

Crollo del Movimento 5 Stelle: fuori da tutti i capoluoghi di provincia

Published by
Stefano Serrani

Il Movimento 5 Stelle perde anche Carbonia. Dopo le cadute di Roma e Torino la cittadina del Sud della Sardegna rappresentava l’ultima speranza del Movimento. Ora è ufficiale: i 5 Stelle hanno perso tutti i Sindaci dei Capoluoghi di Provincia.

Crollo Movimento 5 Stelle

Perso anche l’ultimo treno. Carbonia va al centro sinistra. Al primo turno, senza passare per il ballottaggio. Il nuovo sindaco della cittadina sarda sarà Pietro Morittu del Pd. Con questo ultimo verdetto il Movimento 5 Stelle perde tutti i suoi sindaci nei Capoluoghi di Provincia. Il dato che fa riflettere è che il partito fondato da Grillo e Casaleggio è rimasto fuori da ogni ballottaggio. Perfino nelle città in cui ha governato negli ultimi 5 anni. Roma e Torino su tutte.

Giusto per comprendere a fondo il netto calo di consensi si consideri che Valentina Sganga, candidata 5 Stelle a Torino, ha raccolto una percentuale di voti tra il 7 e il 9%. Nel 2016 la Appendino aveva sfiorato il 31% al primo turno, per poi vincere il ballottaggio con Piero Fassino. Rispetto alle ultime comunali sono andati persi più della metà dei voti.

LEGGI ANCHE >> Green Pass, Beppe Grillo: “Lo Stato paghi i tamponi ai lavoratori”. La replica di Orlando

Movimento 5 Stelle, i dati di Roma e Napoli

E non è andata molto meglio a Roma. Dove non riesce a confermarsi la Sindaca uscente Virginia Raggi. Dopo il clamoroso exploit del 2016, quando già al primo turno si assicurò il 35,3% di voti, staccando prepotentemente Roberto Giachetti e Giorgia Meloni. Quest’anno la candidata grillina si è posizionata al terzo posto, a pari merito con Carlo Calenda, portando a casa il 16% di voti. Parecchio distante da Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti.

Unica nota positiva di queste Comunali arriva da Napoli. Dove i 5 Stelle appoggiavano Gaetano Manfredi, candidato per il centrosinistra. Già Ministro nel Conte Bis, Manfredi sarà proclamato Sindaco di Napoli lunedì 18 ottobre. Era stato eletto al primo turno lo scorso 4 ottobre con il 62,9% dei voti. Si tratterà ora di capire quale sarà l’apporto che potranno dare i grillini al nuovo Sindaco.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

5 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

5 giorni ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

5 giorni ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

5 giorni ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

5 giorni ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

7 giorni ago