Austria%2C+inchiesta+cancelliere+Kurz%3A+perch%C3%A9+%C3%A8+indagato+per+favoreggiamento+della+corruzione
freeit
/2021/10/06/austria-inchiesta-cancelliere-kurz-indagato-per-favoreggiamento-corruzione/amp/
Attualità

Austria, inchiesta cancelliere Kurz: perché è indagato per favoreggiamento della corruzione

Published by
Stefano Serrani

La notizia arriva direttamente dall’Austria: il cancelliere Sebastian Kurz sarebbe finito al centro di un’inchiesta per favoreggiamento della corruzione. A riportarlo i quotidiani locali Die Presse e Der Standard sui rispettivi portali online. Coinvolti anche alcuni collaboratori stretti.

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz risulta indagato per favoreggiamento della corruzione. La notizia è stata riportata dai quotidiani Die Presse e Der Standard. Oltre al leader del Partito Popolare Övp, risulterebbero indagati anche alcuni suoi stretti collaboratori: Johannes Frischmann e Gerald Fleischmann dello staff stampa, il consulente Stefan Steiner e  l’ex ministra Sabine Beinschab. Nella mattinata odierna sarebbero scattate le perquisizioni nella Cancelleria e nella sede dell”Övp.

Il reato contestato risalirebbe al 2016, quando Kurz commissionò con soldi pubblici alcuni sondaggi pubblicati dal quotidiano Oesterreich e dalla tv privata oe24, entrambi di proprietà della famiglia Fellner, con scopi esclusivamente partitici e personali. Il capo del Governo austriaco avrebbe sovvenzionato questi sondaggi attraverso il Ministero delle Finanze al solo scopo di accrescere il proprio consenso e puntare così alla leadership del partito.

LEGGI ANCHE >> Pandora Papers, svelati i conti offshore: tremano politici e vip

Austria, indagine Kurz: il partito respinge ogni accusa

Sebastian Kurz, inchiesta favoreggiamento corruzione

Come riporta il quotidiano Die Presse, nel 2016 Kurz era Ministro degli Esteri ma non ancora leader di partito, e non disponeva quindi dei fondi dei conservatori. Proprio per questo avrebbe utilizzato il Ministero delle Finanze per sovvenzionare i sondaggi, pubblicati sui media dei Fellner, utili per la corsa alla Cancelleria. Nel corso della mattinata sono scattate le perquisizioni proprio nella Cancelleria e nella sede di Vienna della Övp, il partito di Kurz.

Övp che ha prontamente respinto al mittente tutte le accuse definendo la perquisizione una misura costruita ad arte e una messa in scena politica. Il partito dell’attuale Cancelliere austriaco ha divulgato una nota in cui ribadisce l’infondatezza di un’accusa costruita su vicende in parte risalenti a cinque anni fa. “Tutto questo succede sempre con lo stesso obiettivo e sistema: danneggiare gravemente la Volkspartei e Kurz”, si legge nel comunicato diffuso da Övp.

Recent Posts

Barbara D’Urso nuova conduttrice: svelato il nome del programma

Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…

3 giorni ago

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

2 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

2 settimane ago

Addio alla Carta d’identità, nuova rivoluzione per gli italiani

Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…

3 settimane ago

Così perdi i bonus e devi restituire i soldi, che mazzata per gli italiani

Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…

3 settimane ago

Neve a Milano, in questa data rischia di andare il tilt il traffico in città

L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…

3 settimane ago