Caro bollette, sarà un autunno ‘caldissimo’: rincari record per luce e gas | Tutti i consigli per tagliare i consumi

Caro bollette sempre più allarmante, con l’avvicinarsi dell’autunno cresce la preoccupazione per gli aumenti sui prezzi di luce e gas. Ecco i consigli per provare a risparmiare non rinunciando a una casa ben riscaldata e illuminata.

L’estate è agli sgoccioli, la stagione più fredda è in arrivo e per gli italiani è arrivato il momento di fare i conti (letteralmente) con i rincari sui prezzi di luce e gas che quest’anno rischiano di essere notevolmente più alti rispetto al passato.

caro bollette
Caro bollette, sarà un autunno ‘caldissimo’: rincari record per luce e gas | Tutti i consigli per tagliare i consumi

Ma cosa possiamo fare per ‘difenderci’ da bollette che rischiano di essere un vero e proprio salasso per il portafogli? La risposta arriva da Enea che ha elaborato un piano che potrebbe permettere di tagliare i consumi: quasi 2,7 miliardi di metri cubi di gas in meno, e un risparmio annuo per le famiglie italiane di quasi 180 euro. Regola numero 1, abbassare di un grado la temperatura del termostato. Passando da 20 a 19 gradi, e riducendo di un’ora l’accensione del riscaldamento si potranno tagliare i consumi rispettivamente del 10,6% e del 3,7%.

In più, utilizzando le pompe di calore elettriche già installate per il condizionamento estivo anche per il riscaldamento invernale e riducendo l’utilizzo di gas ed elettrodomestici in bagno e in cucina si potranno risparmiare quasi 3,6 miliardi di metri cubi di gas.

Caro bollette, dalla spia dello standby alle luci a led: i consigli per risparmiare su luce e gas

Uno degli accorgimenti che più spesso si sottovalutano è lo spegnimento della spia dello standby, per esempio quella della Tv. Si raccomanda inoltre l’utilizzo della lavatrice solo quando è a pieno carico, con una temperatura mai sopra i 60°C, e della lavastoviglie a mezzo carico, impostando la temperatura a 50° C.

caro bollette
Caro bollette, dalla spia dello standby alle luci a led: i consigli per risparmiare su luce e gas

Fondamentale anche l’utilizzo di luci a led, che consentono un risparmio superiore rispetto a quelle alogene. Da non dimenticare poi, prima dell’arrivo dei mesi freddi, di sbrinare sia il frigorifero che il freezer, almeno quando il ghiaccio raggiunge i 2 millimetri. Mantenerli entrambi a temperature intermedie, evitando di aprirli non aprirli quando non necessario.

Ultimo consiglio utile per risparmiare sul gas: prediligere i piani cottura ad induzione, l’utilizzo di coperchi per far bollire e per far cuocere i cibi e anche della pentola a pressione, che permette di dimezzare i tempi di cottura.

Impostazioni privacy